Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Varese, è un'estate da vip...

Varese, è un'estate da vip...TuttoB.com
© foto di Tommaso Sabino
sabato 19 giugno 2010, 16:45Calcio in pillole
di Francesco Rossi
fonte varesenews

L'annuncio del presidente Rosati durante i festeggiamenti per la promozione a Palazzo Estense. Tra fine luglio e inizio agosto a Masnago sarà un gala del calcio. Sponsor: il secondo marchio, Pulirapida, conferma il proprio impegno

Nessun annuncio di nuovi acquisti sul campo, almeno per il momento, ma dalle parole del presidente Antonio Rosati è arrivata una notizia bella e appassionante: nel corso del precampionato la squadra di Beppe Sannino affronterà sul proprio campo tre formazioni di Serie A. E che avversarie: tra fine luglio e inizio agosto a Masnago sfileranno nell'ordine il Milan (data probabile 25 luglio), il Genoa (30) e addirittura la Juventus che arriverà nei giorni a seguire e che da queste parti non si vede da tempo immemore.

Un menu ricchissimo, che permetterà al Varese di farsi le ossa per un campionato che si preannuncia importante e difficile e che farà soprattutto fregare le mani al cassiere biancorosso: gli incassi sono risorse fondamentali anche in tempi di diritti tv. Per ospitare tre formazioni di tale caratura però, sarà necessario preprare lo stadio nel modo migliore possibile: uno sprone ulteriore per il Comune che sta già programmando i lavori necessari in vista della B e una speranza, espressa davanti al questore (presente alla cerimonia) perché tutto possa procedere per il meglio.

E, sempre nel Salone Estense e di fronte ad assessori e consiglieri (oltre che naturalmente al sindaco Fontana e al suo vice De Wolf), sono arrivati anche alcuni spifferi interessanti riguardo il sostegno finanziario alla squadra, perché Mauro Paparini di Pulirapida (attuale secondo sponsor) ha confermato il proprio appoggio mentre dal primo abbinamento, Claudio Salini, sono giunte parole piuttosto incoraggianti. Insomma, la promozione è stata volano di interesse, tanto che un vecchio amico del club biancorosso come Claudio Milanese ha sottolineato quanto detto in passato: «Non è vero che Varese non si interessa della squadra, bisogna solo dare alla città il tempo di mettersi in moto, poi arrivano sostegno e soddisfazione».

attilio fontana antonio rosatiLo stesso sindaco Fontana, pur con parole differenti, ha evidenziato questo aspetto: «Domenica è stata una giornata incredibile: questa società ha saputo ricreare un grande entusiasmo intorno al calcio e ha portato a Masnago un pubblico impagabile. E oltre a ciò il gruppo di Rosati e Montemurro ha saputo affrontare e risolvere tanti problemi, fronteggiati con coraggio quando vennero qui a presentarsi la prima volta. Ora l'augurio è che durante tutto l'anno prossimo la gente sia vicina alla squadra durante la Serie B».

La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa al Varese e di alcune maglie da gioco ai politici cittadini, ora chiamati ad attivarsi per consegnare un "Franco Ossola" sì vecchio ma all'altezza per gli standard del nuovo campionato. Con lo staff societario e tecnico al completo, hanno fatto capolino anche alcuni giocatori (Ebagua, Gambadori, Preite, Pisano) non ancora in ferie: per loro e per Sannino nuovo "giro" di complimenti che - ha scherzato l'ad Enzo Montemurro - rischiano «di farci montare la testa».

Il riposo dei guerrieri sarà comunque breve: il raduno per la Serie B è previsto intorno al 15 luglio prossimo: ci sono gli squadroni da affrontare subito, il Varese vuole arrivare pronto ai gran gala di Masnago.