Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

L'Unione Sarda: "Il Cagliari e la volata per la Serie A: tutti gli scenari possibili"

L'Unione Sarda: "Il Cagliari e la volata per la Serie A: tutti gli scenari possibili"TuttoB.com
Ranieri
martedì 28 marzo 2023, 11:27Cagliari
di Marco Lombardi

"I rossoblù e la volata per la Serie A. Ecco tutti gli scenari possibili", titola L'Unione Sarda oggi in edicola.

"Per il Cagliari è sempre possibile l'attacco al 2° posto". Di seguito vediamo come è andata negli ultimi anni, in B, con otto giornate ancora da disputare, tenuto conto che dal 2013 al 2018 il campionato era a 22 squadre.

Nel 2013-14 Palermo ed Empoli riescono a conservare primo e secondo posto. Ai playoff la spunta il Cesena, che ha superato il Latina in finale dopo aver chiuso al quarto posto. 

Nel 2014-15 il Carpi conferma il primato, il Frosinone arriva secondo in rimonta e il Bologna trionfa ai playoff dopo essere scivolato dal secondo al quinto posto

Nel 2015-16, posizioni cristallizzate con Cagliari e Crotone che mantengono rispettivamente prima e seconda posizione, mentre il Pescara di Lapadula conquista la promozione ai playoff dopo aver galleggiato tra la terza e la quarta piazza. 

 Nel 2016-17, difendono fino alla fine le prime due posizioni Spal e Verona, mentre il Benevento vince i playoff dopo aver chiuso la stagione regolare al quinto posto.

Nel 2017-18, l'Empoli era primo alla 30° giornata e primo a fine campionato. Il Parma era sesto ed ha chiuso al secondo posto recuperando 6 punti. Il Frosinone, scivolato dal secondo al terzo posto, conquista comunque la A ai playoff. 

Nel 2018-19, con la B a 19 squadre, Brescia e Lecce conservano il primo posto e il secondo posto, mentre il Verona arriva in A dopo essere passata dal terzo al quinto posto. 

Nel 2019-20, con una B a venti squadre, Benevento e Crotone difendono la Serie A fino alla fine, mentre lo Spezia mantiene la terza posizione e batte poi il Frosinone ai playoff. 

Nel 2020-21, la tradizione per la prima volta non viene rispettata, perchè se l'Empoli riesce a difendere il primo posto, il Lecce viene invece superato dalla Salernitana e manca la Serie A perdendo la semifinale playoff contro il Venezia. 

Lo scorso anno, altro finale a sorpresa: la Cremonese passa dal primo al secondo posto nelle ultime giornate, mentre il Lecce conquista la A rimontando dalla terza piazza alla 30esima giornata fino al primo posto. Il Pisa passa dal secondo al terzo posto e si vede soffiare la Serie A dal Monza nella finale playoff.