Avellino, 3-1 al Picerno in amichevole. Biancolino: "Ho visto cose positive"

Vittoria in amichevole ieri a Montella per l'Avellino contro il Picerno. Nel 3-1 finale hanno trovato la via della rete Kumi e Russo nel primo tempo, Favilli nella ripresa. Al termine della gara, Raffaele Biancolino ha analizzato le prestazioni dei suoi ragazzi: "Oggi ho visto cose positive, il lavoro che stiamo facendo sta fruttando, quindi sono soddisfatto. Ma c'è da continuare a lavorare", ha commentato.
Capitolo infortuni: non si segnalano situazioni preoccupanti: "Non sono cose gravi. Insigne credo che la prossima settimana possa fare qualcosa in più e ritornare. D'Andrea avrà bisogno di più tempo, ha una distorsione al ginocchio e lo valuteremo entro una settimana, dieci giorni. Gli altri erano fuori per precauzione".
In campo si è visto un netto miglioramento sul piano dell’intensità: "Stiamo alzando il ritmo, oggi ci serviva per cercare giocate in velocità, le cose su cui stiamo lavorando. Un passo alla volta, ma sempre meglio, sono contento".
Spazio anche a un commento su Tutino, il cui arrivo sembra ormai imminente: "È un giocatore che può darci una grossa mano. Come dissi già l'altra volta, aspettiamo che sia ufficiale. Abbiamo già un parco attaccanti forte e sono contento. Si inserisce in un contesto tecnico e rapido, porta esperienza e qualità".
Sul piano tattico, l’obiettivo è uno solo: far sì che sia sempre l’avversario a dover reagire: "Quando abbiamo palla, devono essere gli altri a preoccuparsi di noi. Dobbiamo fare le nostre giocate e stiamo lavorando per correggere eventuali problemi ed errori".
Per quanto riguarda le gerarchie a centrocampo, il tecnico non ha dubbi: "Sono tutti giocatori importanti, so che avrò bisogno di tutti. Ho già un'idea di 11 titolari, ma è solo del momento, in base a ciò che vedo in allenamento. Chi sta bene, chi deve trovare la forma migliore… abbiamo qualità e determinazione. Le idee sono chiare".
Prime buone impressioni anche su Simic, alla prima uscita: "Ha una stazza enorme, sapevo che non aveva i 90 minuti, ma si sta integrando alla grande. Ci porta esperienza e forza fisica".
In attacco l’abbondanza non è vista come un problema, bensì come un’opportunità da gestire: "Serviranno gestione e mentalità. Ognuno di loro avrà spazio per giocare. Dobbiamo pensare solo a un obiettivo, lo conosciamo tutti. Davanti abbiamo tre coppie importanti e determinanti, se la devono giocare".
Infine, lo sguardo è già rivolto al primo impegno ufficiale: "Tra una settimana si fa sul serio? Anche oggi lo era. La nostra forza è non regalare nulla a nessuno. Andremo in campo per vincere e passare il turno. Poi, certo, ci saranno anche gli avversari".