HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
LOTTA PER IL SECONDO POSTO: CHI LA SPUNTERA'?
  VENEZIA
  CREMONESE
  PALERMO
  COMO

Venezia

Venezia: i precedenti contro il Cagliari

24.05.2023 19:00 di Redazione Milano  
Fonte: www.veneziafc.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Venezia: i precedenti contro il Cagliari

Il turno preliminare dei playoff di Serie B 2022/23 vedrà il Venezia impegnato in trasferta contro il Cagliari di Claudio Ranieri, che ha concluso la regular season al quinto posto in classifica. L’appuntamento è all’Unipol Domus, sabato 27 maggio alle ore 20:30.



I precedenti



Cagliari e Venezia si sfideranno per la prima volta in una partita di post-season in Serie B. Nella stagione regolare contano 24 precedenti, con un bilancio in totale equilibrio: otto vittorie per parte e otto pareggi.



In questa regular season, il Cagliari non ha mai battuto il Venezia (1N, 1P), con un punteggio aggregato a sfavore di 4-1; era dalla stagione 1997/98 (2N) che i sardi non vincevano alcuna gara tra andata e ritorno contro i lagunari in Serie B.



Nella trasferta cagliaritana del girone di andata del campionato, i lagunari hanno prevalso per 4-1, con i goal di Joel Pohjanpalo e Ridgeciano Haps e la splendida doppietta di Denis Cheryshev. Nel girone di ritorno, la sfida al Penzo si è conclusa a reti inviolate.



Statistiche e curiosità



Il Venezia ha vinto solo due delle 12 trasferte contro il Cagliari in Serie B (3N, 7P), incluso il successo arrivato in questa stagione; in quell’occasione, entrambe le squadre avevano una differente guida tecnica – i sardi erano guidati da Liverani e i lagunari da Javorcic.



Considerando le ultime sei giornate della stagione regolare, Cagliari e Venezia hanno raccolto lo stesso bottino di punti: 13, meno solo del Frosinone (14); in questo periodo, inoltre, i lagunari hanno avuto il miglior attacco (17 gol), ma i sardi hanno avuto la miglior difesa assieme al Südtirol (quattro reti subite).



Per la terza volta il Venezia parteciperà ai play-off in Serie B: dopo essere stato eliminato in semifinale dal Palermo nel 2017/18, ha ottenuto la promozione in Serie A nel 2020/21, quando chiuse la stagione regolare al 5° posto – in quell’occasione, superò il turno preliminare battendo il Chievo per 3-2.



Prima di questa stagione, il Cagliari ha affrontato degli impegni post-season in Serie B solo in due occasioni: nel 1953/54, perdendo lo spareggio promozione con la Pro Patria, e nel 1976/77, mancando l’accesso alla Serie A nel triangolare per la promozione con Atalanta e Pescara.



Moduli e allenatori



Paolo Vanoli e Claudio Ranieri si sono incontrati nella loro carriera da allenatori solo nel girone di ritorno, non essendo presenti sulle rispettive panchine all’andata. Arrivato a Cagliari in sostituzione di Fabio Liverani, Claudio Ranieri vanta una lunga storia con la formazione sarda: approdato come allenatore dei rossoblu nel 1988, firma un successo in Coppa Italia Serie C e una doppia promozione, dalla Serie C alla Serie A.



Dal suo arrivo in Sardegna, mister Ranieri ha disputato 19 partite, perdendone solo due (nove vittorie e otto pareggi) per una media di 1.84 punti per match. Numeri simili per Paolo Vanoli, la cui media punti si assesta sull’1.54.



Dopo aver testato il 5-3-2 contro Perugia e Palermo, Claudio Ranieri ha optato per il 4-3-1-2 nell’ultimo turno. Nessuna novità per mister Vanoli, che ha ormai rodato il 3-5-2.



I marcatori



Questa sarà la sfida tra i due giocatori che hanno partecipato a più gol in questa Serie B: Joel Pohjanpalo (26, 19 gol e sette assist) e Gianluca Lapadula (25, 21 reti e quattro passaggi vincenti).



Gianluca Lapadula è stato il miglior marcatore della stagione regolare con 21 gol segnati, di cui ben 11 dall’inizio di marzo: nel periodo solo Alexandre Lacazette (12) ha fatto meglio dell’attaccante del Cagliari nei top-5 campionati europei e rispettive seconde divisioni.



Joel Pohjanpalo ha preso parte ad almeno un gol in ciascuna delle sue ultime sei presenze in Serie B, con ben otto reti e un assist in questo periodo; l’attaccante del Venezia, inoltre, è andato a segno in ciascuna delle ultime tre trasferte disputate, la sua striscia realizzativa fuori casa più lunga nella competizione.


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Venezia
 

Primo piano

L'impresa delle Fere a Palermo inguaia Pirlo, Aquilani e Nesta L’impresa della Ternana al ‘Barbera’, dove il Palermo aveva vinto le ultime cinque partite, ha rilanciato le quotazioni delle Fere e alzato sensibilmente la quota salvezza. Ora la lotta per non retrocedere coinvolge a pieno titolo anche Samp e Pisa (+2 sugli umbri,...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 27esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Svoboda (Venezia) Camporese (Cosenza) Canestrelli (Pisa)   Centrocampo: Felici...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Calori: "Parma, è quasi fatta. Cremo-Palermo da tripla. Pisa, davanti manca qualcosa. La Samp dovrà adattarsi. Su Romero..." Il Parma che 'vede' la A, la lotta per il secondo posto, il Citta in crisi, lo Spezia in ripresa e un gioiellino che avrebbe...
L'altra metà di Serie B, la classifica marcatori: comanda Pohjanpalo, re 'Pietro' arriva in doppia cifra Al termine della ventisettesima giornata del campionato di Serie B, Joel Pohjanpalo comanda la classifica marcatori. L'attaccante...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 01 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi venerdì 1 marzo 2024.

Parma 56
Venezia 51
Cremonese 50
Como 49
Palermo 46
Catanzaro 45
Modena 36
Cittadella 36
Brescia 35
Cosenza 33
Bari 33
Südtirol 32
Reggiana 32
Pisa 31
Sampdoria 31*
Ternana 29
Ascoli 27
Spezia 26
Feralpisalò 24
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie