HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » venezia » Focus
Cerca
Sondaggio TMW
REGGINA: COLPO MENEZ, POTRA' FARE LA DIFFERENZA?
  SI
  NO

Stefano Tonut: "Sesta stagione con la maglia della Reyer"

07.07.2020 12:59 di Giuseppe Malaguti    per tuttoveneziasport.it  

In foto Stefano Tonut: credit agenzia Ciamillo/Castoria

Stefano Tonut giocherà per la sesta stagione consecutiva con la maglia dell’Umana Reyer Venezia.La guardia triestina, arrivato giovanissimo in orogranata, ha avuto un percorso di crescita straordinario fino ad arrivare nel quintetto base della squadra di Walter De Raffaele, ma anche molto velocemente, in pianta stabile, nel gruppo della Nazionale Azzurra chiamato per la prima volta da coach Ettore Messina. Stefano ha avuto la forza di rialzarsi da lunghi infortuni senza mai demoralizzarsi, ma non solo: ad ogni suo ritorno in campo si è presentato sempre più performante, basta pensare alle recenti Final Eight di Coppa Italia poi vinte con Tonut grandissimo protagonista ed eletto miglior difensore della manifestazione. In una sua recente intervista un suo pensiero sul tema infortuni:

“La cosa più brutta di un infortunio che sia piccolo o grande è che ti fa perdere il ritmo e le gerarchie in squadra che magari ti eri conquistato. Sicuramente sai che fa parte del tuo mestiere e devi mettere in conto che puoi farti male e se succede tu non puoi fare più di tanto. Puoi magari prevenire un’ infortunio, ma non sempre. Ad esempio non potevo prevenire i problemi che ho avuto alla schiena. Quando succede, la cosa più importante è non demoralizzarsi e pensare che il recupero in quel caso è la tua partita. La forza la devi trovare in te stesso, ma è determinante chi ti sta vicino perché devi essere consapevole del lavoro e del tipo di riabilitazione che stai svolgendo”.

Un attaccamento fortissimo alla maglia oro granata -ha disputato 47 partite nei playoff (secondo nella storia del club dietro solo a Bramos che ne ha 48) e 229 complessive con 1669 punti totali- con cui ha vinto due scudetti, una FIBA EuropeCup e una Coppa Italia, così come al territorio e sempre in prima linea quando si tratta di solidarietà ricordando, ad esempio, le consegne delle mascherine protettive fatta personalmente da Stefano in città durante il lockdown, le sue parole di allora: “Quando ci sono queste iniziative sono sempre felice di esserci. A maggior ragione visto il momento è giusto essere in prima linea. È semplicemente un piccolo contributo. Si parte a volte da piccole cose come queste. Sono stato contento di farlo, ci siamo resi utili.”

Le parole di Stefano Tonut:

Ho grande voglia di riprendere ad allenarmi e giocare con i miei compagni. Fare parte di questo gruppo, oltre ad essere stimolante è divertente perché riusciamo a vivere la quotidianità con grande gioia. Credo che il nostro essere positivi e uniti ci abbia aiutato tanto a superare sfide toste e difficili in questi anni. Quando parlo di gruppo intendo anche tutte le persone che lavorano dietro le quinte, ma che sono importantissime. Come lo sono la progettualità del Club e la continuità del lavoro di Patron Brugnaro, Presidente Casarin, coach De Raffaele e staff. Ho lavorato molto in questo periodo di stop per farmi trovare al meglio e sono molto contento che la società abbia mantenuto l’ossatura dello scorso anno.
Come sempre mi metterò a disposizione, abbiamo ancora desiderio di vivere grandi eventi da protagonisti”.


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Venezia

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy