HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
  HOME tb » venezia » Editoriale
Cerca
Sondaggio TMW
CREMONESE: SERVIVA IL CAMBIO IN PANCHINA?
  SI
  NO

Riflettori sulla nord: arrivano i livornesi!

08.11.2019 22:43 di Manuel Listuzzi    per tuttoveneziasport.it   articolo letto 24 volte

Arriva il Livorno.... Partiamo dai numeri, nelle ultime 18 stagioni il Livorno non ha disputato nessun anno in D contro i nostri 4, nessun anno in C2 conto i nostri 4, 3 anni  in C1 contro i nostri 6, 8 anni in B contro i nostri 5 e 6 anni in A contro il nostro 1 anno. In questi 18 anni sono stati promossi 5 volte, e retrocessi 4 volte senza mai subire un fallimento. Piazza che ha toccato il massimo nel loro ritorno in A del 2004/05 con 15.334 presenze di media piazzandosi 8° e punte minime in C1 nel 16/17 con 4.261. In questi 18 anni ci hanno battuto 18 volte a 0. Il medione vede Livorno a 8.248 ed il VeneziaMestre a 2.826... 5.521 in meno di loro.
Il tifo organizzato a Livorno inizia a metà anni 70, con la nascita degli Ultras Livorno nel 1976 seguiti l'anno successivo dagli Ultras Fossa, per molti anni i vari quartieri e paesi limitrofi fecero nascere diversi gruppi con pezze. Negli anni 80 il calcio a Livorno era comunque il secondo sport visto che la maggior parte seguivano il basket, in quegli anni i gruppi che seguivano il calcio erano i Feday e gli Ultras. Dagli anni 60 agli anni 90 il Livorno fallì per ben 3 volte e questo portò ad una totale anarchia in curva ed un'assenza di  organizzazione vera e propria per cui tutti i gruppi si organizzavano autonomamente ma senza essere compatti. Nel 1993  nacque la "Legione" il primo gruppo di orientamento a destra a Livorno che ebbe vita breve scioltosi lo stesso anno calcistico.  Nel 1999 a Livorno ci fu una vera e propria "Rivoluzione" in curva con la nascita delle  Brigate Autonome Livornesi nel 1999 che aveva lo scopo di riunificare le varie anime dando centralità al tifo, la loro nascita corrispose con lo spostamento forzato degli Ultras 1976 mandati in sud mentre la fossa si sciolse, gli unici che rimasero furono i North Kaos. Le BAL erano fortemente condizionate dall'ideologia comunista  e durarono 6 anni fino al 2004 quando si sciolsero a seguito delle numerosissime diffide arrivate a quota 400 ma lasciarono un segno indelebile nel tifo amaranto per la modalità con cui vivevano il tifo ed il senso di appartenenza al gruppo. Tutti coloro che continuarono a sentirsi BAL si riunirono dietro la pezza fino all'ultimo bandito che durò fino al 2007. lo scioglimento di un gruppo così importante creò un po di difficoltà nella riorganizzazione del tifo con un curva spaccata da due gruppi "Vecchie Origini Livornesi1915” e “Visitors1312”, che comunque diedero un taglio piuttosto netto alla politica in curva. L'introduzione della tessere del tifoso determinò lo scioglimento di tutti i gruppi organizzati a Livorno fino al 2013 quando il tifo si riorganizzo sotto il nome di  "Livorno 1915" che però nel 2016 decide di autosospendersi per l'apatia del resto dello stadio. Nel 2017 il tifo cerca di ricompattarsi scegliendo il nome Curva Nord Livorno per  tutti i comunicati sebbene i gruppi siano diversi, da febbraio 19 porbabilmente dalla partita contro di noi i casa espongono una pezza con scritto "non piegarti un momento giammai" frase tratta dall'inno amaranto, a luglio di quest'anno sono arrivate 29 diffide per i fatti di aprile durante la trasferta a la Spezia dove non si sono registrati scontri ma sembra un po' di casino all'entrata per alcuni labronici senza biglietto. Cmq Spezia si conferma città con diffida molto facile.
Nostri rapporti con loro: ad oggi indifferenza sebbene nel 1989 qualche livornese fece scorribande a mestre. Nella stagione 2002 2003 invece sia da loro che da noi ci fu totale indifferenza.
Gemellaggi: solo di respiro Internazionale  con i ragazzi dell'Aek Atene e del Marsiglia. Amicizia con Virtus Verona e Pescara più per un vecchio gemellaggio.
Rivalità: quella più sentita e storica e vera rimane Pisa, le alte sono più di stampo Politico contro Verona, Lazio, Ascoli, Roma, Triestina altre calcistiche con Bologna Modena Sampdoria e spezia.
Bookmaker 2,05 Vittoria VeneziaMestre 3,15 Pareggio 3,85 Vittoria Livorno... VENEZIAMESTRE OLTE IL NOVANTESIMO

A cura di Stefano Mazzocca

fonti di “pianeta Empoli”


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Venezia

Le più lette
   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy