Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveMobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

Torino, il fenomeno è Ventura

autore
Renato Chieppa
giovedì 14 luglio 2011, 09:00Torino
autore Renato Chieppa
14.07.2011 09:00Torino
In attesa che la squadra venga completata secondo le sue idee, l'ex Bari conquista anche il tifo
FotoTuttoB.com
© foto di Giacomo Morini

Architetto. Psicologo. Esperto di mercato e ora di comunicazione. Soprattutto allenatore. Quattro facce, lo stesso uomo. Garantisce Ventura, un’etichetta che però l’ex tecnico del Bari non vuole vedersi incollata addosso. «Con tutto quello che faccio, avrei bisogno di un super stipendio», scherza il nuovo pilota del Torino.

C’è aria nuova alla Sisport, dove il gruppo granata che non era impegnato nelle visite mediche ha svolto il terzo lavoro settimanale, in attesa dell’inizio della vera preparazione, che comincerà sabato sulle Dolomiti: non solo corsa, ma anche il primo esercizio di una certa difficoltà con il pallone, quindici minuti di palleggio ad un tocco.

Il merito è soprattutto del condottiero: in attesa che il mercato porti i colpi necessari per far tornare un po’ d’ottimismo anche nel popolo, il fenomeno è proprio Ventura, capace in quarantott’ore di far tornare il sorriso e la parola sui volti di una squadra che lunedì, il giorno del raduno e della prima sgambata, faceva fatica anche a salutarsi. Oltre che sul campo, la lezione di Ventura fuinziona fuori. E’ un uomo che ha sempre creduto nel dialogo: anche così ha ottenuto risultati eccellenti dovunque.

Per uno di quei paradossi che nel calcio non mancano mai, la più grande delusione l’ha vissuta sulla panchina della Sampdoria, la squadra in cui si è costruito e per la quale non nasconde simpatia: lì non è riuscito a centrare la promozione, ed è un cruccio che si porta dietro.

Ventura è abituato ad ascoltare tutti, a valutare le richieste, e intanto protegge i nuovi dalle tossine che inevitabilmente la vecchia guardia ha ancora in corpo e nello stesso tempo prova a debellarle. Per il campo, c’è tempo, il primo punto del programma di Ventura riguarda la testa dei calciatori, le loro motivazioni, anche le loro paure. Il secondo, sul campo, partirà da Sappada. L’appuntamento è tra due giorni.

Fonte: Leggo.it - Torino

Altre notizie Torino