Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 2a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 2a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport
mercoledì 5 settembre 2018, 09:00TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Rialza prepotentemente la testa il Crotone. Gli squali cancellano l’esordio shock di Cittadella e ‘dilaniano’ il malcapitato Foggia, costretto a rinunciare a buona parte del proprio arsenale offensivo (ancora out i big Iemmello e Galano). Sorride Giovanni Stroppa, ex di turno, cui affidiamo le chiavi della nostra panchina. 

4-2-3-1 il modulo.

Tra i pali Paleari. Deve prodigarsi in almeno un paio di interventi sensazionali per mantenere inviolata la porta del Citta, nuova capolista solitaria, anche contro il Carpi portando a 900 i minuti di imbattibilità. Dopo due stagioni in naftalina, il lungagnone di Giussano ha conquistato con pieno merito i galloni da titolare. Alfonso chi?

Nella linea difensiva Sampirisi, preciso come un orologio svizzero, e ‘bomber’ Ravanelli (2 reti in 2 partite) compongono il ticket dei centrali, con il nerboruto Mogos e il ‘satanasso’ Porcino sguinzagliati sulle corsie esterne.

Centrocampo di lotta e di governo, dove i muscoli e le lunghe leve dell’ubiquo Proia si coniugano con i piedi fatati e le spiccate capacità di inserimento di Firenze, spietato nei confronti del mentore Grassadonia.

Sulla trequarti i tre 'tenori' sono Trajkovski, Falco e Pierini. Un gol da cineteca e sprazzi di alta scuola per il nazionale macedone, che si accende ad intermittenza ma quando lo fa sono dolori per gli avversari. Lampi di genio anche per il ‘Messi del Salento’, riportato da Liverani nel ruolo a lui più congeniale: Pippo prende per mano il Lecce, dispensa giocate sublimi e gonfia la rete, consacrandosi già leader. Non da meno Pierini, autore di una doppietta. Il figlio d’arte sconquassa l’impresentabile retroguardia del Brescia affondando ripetutamente come una lama calda nel burro.

Vido è il terminale offensivo. Il bassanese dagli occhi di ghiaccio firma una doppietta da consumato, lui appena 21enne, predatore dell'area di rigore issandosi in vetta alla classifica dei marcatori e regalando ad Alessandro Nesta quella prima vittoria in Italia che rischiava di diventare una chimera.

Ricapitolando, questa la nostra TOP 11 della 2a giornata:

(4-2-3-1): Paleari; Mogos, Sampirisi, Ravanelli, Porcino; Proia, Firenze; Trajkovski, Falco, Pierini; Vido. All.: Stroppa.