Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 1a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 1a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
martedì 29 agosto 2017, 15:00TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Trascinato da un Han devastante, il Perugia espugna il “Comunale” di Chiavari disintegrando un’Entella troppo brutta per essere vera. Buona la prima per il Grifo, arrembante ed autoritario: è FEDERICO GIUNTI il nostro tecnico.

 

(4-3-1-2)

PORTIERE:

COLOMBI: reattivo e felino, consente al Carpi di incamerare i primi tre punti della stagione ergendosi a baluardo insormontabile. Da urlo il colpo di reni con cui rintuzza la conclusione a botta sicura di Ronaldo, blindando la vittoria.

DIFENSORI:

CRESCENZI: primo tempo prettamente di contenimento in cui ha il suo bel da fare per arginare le scorribande di Fedato. Sale in cattedra nella ripresa rendendosi protagonista di una discesa dirompente sulla destra grazie alla quale svernicia Empereur e serve a Pettinari una palla solo da spingere in rete.

DI CESARE: tempestivo e puntuale, francobolla Brighenti spegnendo sul nascere ogni velleità del bomber grigiorosso. Si guadagna abbondantemente la pagnotta.

TONUCCI: giganteggia nel cuore della retroguardia barese non concedendo nulla all’evanescente Gliozzi, che non la vede mai. Esuberante e muscolare, si permette anche il lusso di andare in gol con un colpo di tacco felpato che sorprende il dormiente Fulignati.

BENEDETTI: prestazione da incorniciare. Sprigiona il suo dinamismo con laceranti progressioni lungo la fascia di competenza, talchè non si contano i palloni riversati nell’area del Picchio. Da una pregevole combinazione insistita con Pasa germoglia la rete del pareggio del Citta.

CENTROCAMPISTI:

VARONE: pronti via e disegna un tracciante sartoriale per l’incornata vincente di Finotto. Si danna l’anima battagliando come un leone: guida la fase di transizione e funge da collante tra i reparti. Esordio in serie B coi fiocchi.           

BENALI: entra in corso d’opera e cambia il volto alla partita dando la scossa al Pescara, che stava subendo il ritorno veemente del Foggia. Contribuisce a vivacizzare la manovra e con un sinistro chirurgico chiude i giochi.

BANDINELLI: si batte a centrocampo con furore agonistico e piglio garibaldino, azzannando i garretti degli avversari. Inesauribile e sempre sul pezzo, fornisce una prova di grande generosità e sacrificio senza disdegnare pungenti inserimenti offensivi.  

TREQUARTISTA:

CORONADO:  alterna ritmi cadenzati ad accelerazioni improvvise grazie alle quali regala sprazzi di alta scuola. Si beve mezza difesa aquilotta e porge a Nestorovski un cioccolatino che il bomber macedone scarta fissando il risultato sul 2-0.

ATTACCANTI:

PETTINARI: devastante il suo impatto sulla gara. Mette alla frusta la difesa del Foggia che, anche non adeguatamente sorretta dal filtro del centrocampo, fa acqua da tutte le parti riscoprendosi cecchino infallibile.

HAN: un’ira di Dio. Inarrestabili gli scatti al fulmicotone con cui flagella l’imbarazzante difesa chiavarese, che non ci capisce nulla. Due gol in fotocopia e ciliegina finale per la "manita" del Grifo.

 Ricapitolando, questa la nostra TOP 11 di giornata:

(4-3-1-2): Colombi; Crescenzi, Di Cesare, Tonucci, Benedetti; Varone, Benali, Bandinelli; Coronado; Pettinari, Han. All. Giunti