Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 19a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 19a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
Longo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 20 dicembre 2016, 09:00TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Il brivido corso in apertura di gara - palo timbrato da Antenucci al 5' - non ha scalfito le sicurezze della Pro Vercelli. Tutt'altro. Con piglio garibaldino e spirito di abnegazione, le "bianche casacche" hanno progressivamente alzato i ritmi e preso il sopravvento, schiacciando la Spal ed arrestandone la striscia di sette risultati utili consecutivi. Affidiamo la nostra panchina a Moreno Longo.

3-5-2 l'assetto tattico.

Tra i pali Pinsoglio: trasmette sicurezza all'intera difesa pontina; in zona Cesarini si esibisce in un volo plastico con cui toglie dal sette una punizione di Bonazzoli e blinda il pareggio.

Pacchetto arretrato composta da Salvi (si arrangia con mestiere in fase di marcatura e di testa firma la rete che decide la gara del "Tombolato"), Scognamiglio ("ministro" della difesa gaudenziana e muro invalicabile, si concede altresì la licenza di uccellare, a mo' di rapace dell'area di rigore, un Agazzi in versione "Babbo Natale"), ed Esposito (tanto granitico quanto puntuale ed efficace, riesce ad arginare un cliente scomodo come Avenatti senza commettere sbavature).

Folta, robusta ed elastica la cerniera di centrocampo. Dickmann e Pucino sono i cursori laterali. Fame "pantagruelica" per il fluidificante milanese del Novara che, senza colpo ferire, surclassa e si divora il mesto Renzetti. Encomiabile Pucino: adattato per esigenze contingenti a sinistra, fornisce una prestazione di grande sacrificio; nel finale si carica sulle spalle la responsabilità di trasformare il rigore che consente al Vicenza di espugnare Terni e conquistare tre punti pesantissimi nell'economia della lotta salvezza. Il terzetto dei centrali contempla Fedele (solido interditore, impreziosisce la sua prova con due rasoiate chirurgiche che stendono l'Avellino e consegnano al Bari una vittoria sofferta), Crimi (gladiatore inesauribile e propulsore generoso del centrocampo carpigiano), infine Emmanuello (sempre nel vivo della manovra, il prodotto della cantera Juve ha il merito di sbloccare la gara del "Piola" con un rasoterra potente e velenoso che sorprende un Meret non irreprensibile e spiana la strada al netto successo della Pro Vercelli).

Tandem di punta con D. Ciofani (nell'anticipo di Trapani dapprima, con una sponda di pregevolissima fattura, propizia il gol di Dionisi, quindi riporta in vantaggio il Frosinone sfruttando cinicamente un'improvvida e grottesca uscita di Guerrieri), supportato dal "Diablo" Granoche (bomber intramontabile, autore di una doppietta da autentico "avvoltoio", da consumato frequentatore delle aree di rigore, con cui gli aquilotti si aggiudicano il duello "ornitologico" coi grifoni).

Questa, ricapitolando, la nostra TOP 11 di giornata:

(3-5-2): Pinsoglio; Salvi, Scognamiglio, Esposito; Dickmann, Fedele, Emmanuello, Crimi, Pucino; D. Ciofani, Granoche. All. Longo