22^ giornata: i top e i flop
Attaccanti al Top: è proprio il caso di dirlo poiché, anche se dobbiamo sceglierne solo quattro, non dimentichiamo neanche la giornata magica di Mattia Graffiedi, trascinatore del Gubbio e di Francesco Caputo con il suo Bari mentre la menzione speciale va al portierino del Livorno Francesco Bardi, ma non sarebbe stato da meno Massimiliano Busellato, centrocampista classe 1993, autore di uno splendido gol contro l'AlbinoLeffe. Quanto ai "flop" invece spazio ad uno particolare, dedicato interamente agli allenatori.
TOP
CIRO IMMOBILE (Pescara) Due doppiette in sette giorni che fanno 15 gol stagionali. La cura Zeman sta facendo esplodere definitivamente il gioiellino di scuola Juve ormai pronto al grande salto. Contro l'Hellas altri due gol da attaccante di razza e ora in riva all'Adriatico si sogna... VOTO 8
MARCO SAU (Juve Stabia) Sempre in tema di gioielli e di doppiette non è da meno il "Pattolino", un altro che ormai è pronto per spiccare il volo non prima però di aver portato le Vespe sempre in alto. Il secondo gol all'Empoli poi merita una sottolineatura vista la pregevole fattura con tanto di frenata per dribblare l'avversario diretto e conclusione potente e precisa. VOTO 8
CHRISTIAN BERTANI (Sampdoria) Della serie "Scusate il ritardo" il trascinatore del "Novara delle meraviglie" si ricorda dei fasti piemontesi e torna grande in occasione del big-match con il Padova: assist per Pozzi e gran tiro dalla distanza che fa rompere il digiuno di fol e vittorie a lui e a mister Iachini. VOTO 7.5
MIRKO ANTENUCCI (Torino) "Mancano gli esterni? Mi adatto io" aveva detto. E invece Ventura lo getta nella mischia per "mascherare" il lungo digiuno di capitan Bianchi e lui lo ripaga con una doppietta contro la sua ex squadra. Dopo il legno colpito contro l'AlbinoLeffe, il Toro in questa fase potrebbe aggrapparsi davvero a lui VOTO 7.5
FRANCESCO BARDI (Livorno) Se per Madonna arriva la prima vittoria il merito non è solo della ritrovata coppia-gol Dionisi-Paulinho, ma anche dell’estremo difensore che sull’1-1 neutralizza il penalty calciato da Ciano e conferma, una volta di più, quella fama di “pararigori” che si porta dietro già dalle giovanili. La nostra "menzione" è tutta sua. VOTO 7.5
FLOP
ROLANDO MARAN (Varese) Alla vigilia aveva avvisato di non cullarsi sugli allori dopo il colpaccio di Genova, evidentemente però i suoi ragazzi dovevano essere piuttosto distratti tanto da non aver sentito quelle parole. Un Varese non pervenuto Iin maniera talmente lampante da far infuriare il presidente Rosati e portare alle scuse verso i tifosi lo stesso tecnico. VOTO 4.5
FABIO VIVIANI (Grosseto) Sottolineare che, dopo uno 0-4 a Gubbio, la panchina possa scottare è come affermare il più banale dei concetti. Squadra in ritiro e sfida all'AlbinoLeffe che per il mister ha già il sapore dell'ultima spiaggia visto che la pazienza non è esattamente la dote migliore di patron Camilli. VOTO 4
DANIELE FORTUNATO (AlbinoLeffe) Sabato allo "Zecchini" di Grosseto si affronteranno due squadre in ritiro poichè anche i seriani - recita il sito ufficiale - partiranno "alla volta di una località non precisata della Toscana" (mah!). Detto di una destinazione incomprensibilmente avvolta nel mistero, non sono invece un mistero i numeri che mettono sul piatto 4 pareggi interni consecutivi di cui 3 in scontri diretti, l'ultimo con il Cittadella. E ha sorpreso non poco la scelta di Fortunato di sostituire all'86' sull'1-1 Cristiano con Taugourdeau (altro esterno) anzichè magari con il "dimenticato" Torri, una punta che avrebbe garantito maggior peso specifico. VOTO 5
SALVATORE CAMPILONGO (Nocerina) Sarà la novità tattica (il passaggio dalla difesa a tre ad uno schieramento a quattro) e il debutto non certo soft, ma la scelta di mandare in campo dal 1' tre dei nuovi acquisti ha lasciato più di una perplessità (Parola in primis). La sensazione è che ai molossi - apparsi piuttosto spenti - serva una vera scossa, non solo in sede di calciomercato. VOTO 5


