Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RdC: "Valzania: 'Questa Spal darà fastidio a tutti'"

RdC: "Valzania: 'Questa Spal darà fastidio a tutti'"TuttoB.com
Valzania
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 22 settembre 2022, 08:36Spal
di Marco Lombardi

"I risultati positivi generano entusiasmo, del resto il calcio vive di emozioni, deve coinvolgere la gente e i tifosi della Spal ci stanno letteralmente trascinando". Luca Valzania è colpito dall’affetto del popolo biancazzurro, tornato a palpitare per la Spal come qualche anno fa. Il centrocampista proveniente dalla Cremonese è stato tra i protagonisti – assieme ai compagni di squadra Alfonso e Rabbi – dell’iniziativa organizzata nello store di via Mazzini, dove tanti supporters spallini si sono messi in fila per fare una foto coi propri beniamini.

"Quando sono arrivato a Ferrara sapevo che la squadra era forte, di qualità e con un grosso potenziale – continua Valzania –. Attraverso il lavoro riusciamo a mettere in pratica quello che facciamo durante la settimana, e non emerge nemmeno al 100%. Certo, stiamo migliorando partita dopo partita, ma questi cinque risultati utili consecutivi devono essere soltanto un punto di partenza. L’obiettivo è vincere tutte le partite: è chiaro che sto estremizzando, ma la continuità in serie B è davvero importante. Per quanto mi riguarda, la condizione fisica è discreta e sto cercando di migliorarmi allenamento dopo allenamento. Sono contento di aver giocato due gare consecutive da 90 minuti, che mi hanno aiutato a mettere benzina nelle gambe: piano piano arriverà la forma ideale. A chi sostiene che la Spal concede troppe occasioni, rispondo che ci stiamo lavorando. Dobbiamo trovare un punto di equilibrio, anche perché finora abbiamo messo in campo tanta qualità e dimostrato di poter fare gol in diversi modi e con tanti giocatori. Ripeto, serve equilibrio sia in fase difensiva che di possesso, ma non dimentichiamo che numerosi giocatori sono arrivati nell’ultimo periodo di mercato: piano piano troveremo la quadratura del cerchio".

Sono passate solo sei giornate, ma la Spal occupa un ottavo posto (in coabitazione col Parma) che significa zona playoff. "Possiamo restarci – assicura Valzania senza giri di parole –, in fondo abbiamo un grande potenziale e possiamo dare fastidio a chiunque, quindi l’obiettivo è quello di arrivare più in alto possibile [...].