HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

Sassuolo

Sassuolo, Di Francesco: " Possiamo sognare"

16.10.2012 11:01 di Cristiana Serangeli  
Fonte: La Gazzetta di Modena
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport
Sassuolo, Di Francesco: " Possiamo sognare"

Non è solito esagerare con i complimenti, Eusebio Di Francesco, ma il poker calato sul tavolo della nona giornata vale un piccolo strappo alla regola. Il tecnico (che si presenta in sala stampa stringendo la maglia di Carrozzieri, ricevuta in regalo dal ruvido difensore del Varese) davanti ai microfoni dispensa elogi a qualche singolo ma la sua analisi post partita è soprattutto un inno al gruppo: «Questa – spiega Di Francesco, raggiante - è davvero una vittoria del collettivo, come del resto le altre. Fin qui abbiamo mandato in gol ben dieci giocatori ma mi piacerebbe che segnassero tutti. E poi, rigori a parte, non segniamo mai su calcio piazzato, il che significa che tutta la squadra partecipa alla manovra. Dopo il 2 a 0 siamo riusciti a chiudere la partita con giocate di grande qualità. Andate a rivedere l’azione che ha causato il rigore e quella del quarto gol: è una grande soddisfazione vedere in campo il risultato del nostro lavoro settimanale».

Mister, a dispetto del punteggio, il Varese s’è confermato avversario tostissimo.

«Sapevamo che la loro grande fisicità avrebbe potuto metterci in difficoltà. E contro attaccanti come Ebagua e Neto Pereira, il rischio è sempre dietro l’angolo. Però, nel secondo tempo, nel momento di maggior pressione dei nostri avversari, abbiamo concesso soltanto molti calci d’angolo e Pomini ha dovuto fare poche parate. Siamo stati bravi a soffrire nel momento giusto: del resto, è impossibile pensare di dominare una gara per 90 minuti».

Perso Troianiello, ci ha pensato un super Berardi a decidere la partita.

«Era partito un po’ timoroso poi è cresciuto e alla fine è stato molto bravo. Ci tengo a sottolineare che in campo contro il Varese dal primo minuto c’erano due ’93 e un ’94. E mi fa piacere ricordare che sabato scorso il ragazzo era in tribuna: in questa squadra tutti hanno un’occasione, l’età non conta».

Giusto celebrare i marcatori di giornata ma a stupire, in questo Sassuolo, è anche la difesa.

«Vale lo stesso discorso fatto per l’attacco: tutti i giocatori partecipano alla fase offensiva e tutti danno una mano a quella difensiva. Se attaccassimo in 11 e difendessimo in 4, il gioco non reggerebbe».

La classifica ha dell’incredibile.

«Molti non si aspettavano un Sassuolo così in alto ma io so che questo gruppo ha grandi valori. Ci piace stare lassù e a questo punto è inevitabile credere in un grande obiettivo. Possiamo sognare ma dobbiamo mantenere i piedi per terra e continuare con la mentalità che ci ha portato fin qui, a partire dalla prossima gara col Cittadella».

Chiudiamo coi tifosi, altra nota lieta della giornata: è raro vedere questo pubblico col Sassuolo al Braglia...

«Ci fa piacere ma anche in questo caso non ci accontentiamo. Il calcio è prima di tutto un bello spettacolo e noi vogliamo coinvolgere ancora più tifosi: per riuscirci, però, dovremo meritarcelo».

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Sassuolo
 

Primo piano

Modena, Bianco: "Abbiamo urgente bisogno di tornare alla vittoria, sarà una partita complicata" A tre giorni dalla gara di campionato contro il Bari, il tecnico del Modena Paolo Bianco ha parlato in conferenza stampa. Queste alcune delle sue dichiarazioni, riprese dal sito ufficiale del club gialloblù: "Noi abbiamo un urgente bisogno di ritornare alla vittoria, in...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Schira: "Vincenzo Millico: la rinascita di un talento perduto" Nel suo editoriale su TuttoC, il nostro Nicolò Schira si è soffermato anche sulla rinascita di un talento che...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi venerdì 29 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie