Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, Benevento-Ascoli 1-2: remuntada bianconera, espugnato il 'Vigorito'

Serie B, Benevento-Ascoli 1-2: remuntada bianconera, espugnato il 'Vigorito'TuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 3 novembre 2018, 20:16PRIMO PIANO
di Marco Lombardi

Colpaccio Ascoli. I bianconeri sbancano in rimonta il 'Ciro Vigorito' di Benevento e conquistano 3 punti di platino, che li proiettano ai margini della zona playoff. Clamoroso flop casalingo dei sanniti. Pronti, via e la Strega passa: è il 2' quando un destro di Buonaiuto viene respinto corto da Perucchini, sulla palla si fionda Coda che da due passi ribadisce in rete. Insistono i padroni di casa, ma al 19', a sorpresa, l'Ascoli agguanta il pareggio: cross innocuo di Laverone e pasticcio di Volta che, nel tentativo di anticipare Beretta, infila maldestramente Puggioni. Galvanizzati, i marchigiani prendono coraggio e al 26' provano a pescare il jolly con Frattesi, il cui bolide dalla distanza sorvola la traversa. Risponde il Benevento al 31': Viola imbecca Coda, che esplode un destro al volo sul quale Perucchini è monumentale. Sul capovolgimento di fronte sono gli uomini Vivarini a pungere con Ninkovic che, dal limite, prova a sorprendere Puggioni: palla che sfila sul fondo non di molto. Al 45' ancora Ninkovic pericoloso: girata al volo, plastico Puggioni in corner. Si va al riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa, i marchigiani completano la rimonta al 47': topica della retroguardia giallorossa, Ninkovic s'impadronisce della palla e fulmina Puggioni. Stordito, il Benevento stenta a reagire. Bucchi corre ai ripari e spedisce in campo Ricci e Asencio rispettivamente per Insigne e Nocerino. La Strega ne trae giovamento e attacca a pieno organico; l'Ascoli si difende con ordine. Bucchi si gioca anche l'ultima carta: dentro Improta per Buonaiuto. Al 73' Asencio prova la rovesciata, Perucchini neutralizza. I sanniti raschiano il fondo del barile per trovare le ultime energie. All'89', sugli sviluppi di un corner, ancora Asencio sfiora il pareggio con una pregevole deviazione acrobatica: palla che lambisce la traversa. Il direttore di gara concede 6 minuti di recupero. Serrano i ranghi in difesa del risultato i marchigiani, che annusano il colpaccio. Benevento alla disperata ricerca del pari, ma i tentativi dei padroni di casa si rivelano sterili e inconcludenti. Vince l'Ascoli. Per effetto di questo risultato, i bianconeri agganciano il Brescia a quota 15 punti, ai confini della zona playoff; resta fermo a 16 l'altalenante Benevento di Cristian Bucchi.

 

TABELLINO

Benevento (4-3-3): Puggioni; Gyamfi, Volta, Billong, Letizia; Tello, Viola, Nocerino (61' Asencio); Insigne (61' Ricci), Coda, Buonaiuto (70' Improta). All. Bucchi.

Ascoli (4-3-1-2): Perucchini; D'Elia, Valentini, Brosco, Laverone; Frattesi (87' Padella), Troiano (77' Zebli), Addae; Ninkovic; Beretta, Ngombo (62' Kupisz). All. Vivarini.

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Reti: 2' Coda, 19' aut. Volta, 47' Ninkovic.

Ammoniti: Ngombo, Addae, Brosco, Perucchini