Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Playoff Serie B, Cagliari-Parma 3-2: cuore rossoblù, ducali ribaltati

Playoff Serie B, Cagliari-Parma 3-2: cuore rossoblù, ducali ribaltati  TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 30 maggio 2023, 22:45Primo piano
di Marco Lombardi

Infinito Cagliari. All''Unipol Domus', nell'andata della seconda semifinale playoff di Serie B, i sardi ribaltano (3-2) il Parma al termine di una partita dai due volti, piacevolissima e rocambolesca. Sotto di due gol all'intervallo, i rossoblù si scatenano nella ripresa, rimontano e colgono una vittoria da pazzi. 

Prime fasi di studio, poi al primo affondo il Parma passa: Vazquez avanza fino al limite dell'area, quindi scarica a Sohm, che premia l'inserimento di Benedyczak, il cui destro s'infila all'angolino basso. Il Cagliari accusa il colpo e rischia di capitolare nuovamente poco dopo sulla bordata da distanza siderale di Estevez; palla a lato di un soffio. Alla mezz'ora però i ducali raddoppiano sugli sviluppi di una ripartenza mortifera condotta da Estevez e finalizzata da Sohm, che aggancia palla, elude la marcatura di Zappa (male) e batte Radunovic. La reazione del Casteddu è tutta in un bolide di Nandez respinto da Buffon.

Nella ripresa subito un cambio per il Parma: fuori capitan Buffon e dentro Chichizola. Ranieri risponde richiamando Rog e Pavoletti  e inserendo Deiola e Luvumbo. I padroni di casa alzano i giri, trascinati da un Luvumbo in grande spolvero, ma la retroguardia ospite regge l'urto. Il gol però è nell'aria, e infatti al 68' il Cagliari accorcia le distanze: Nandez uncina palla a Cobbaut e imbecca Luvumbo, che calcia di prima intenzione e fredda Chichizola. Salgono i decibel dell''Unipol Domus', che ora è una bolgia: i rossoblù sembrano rigenerati e attaccano a testa bassa a caccia del pareggio. Il forcing finale è premiato all'84': contatto in area tra Luvumbo e Mihaila, l'arbitro non ha dubbi e ravvisa gli estremi per la concessione del penalty; dal dischetto bomber Lapadula non perdona: 2-2. Finita qui? Macchè, perchè il Casteddu annusa l'impresa e non vuole saperne di accontentarsi, getta il cuore oltre l'ostacolo e al 90' completa la rimonta: gran giocata di Luvumbo, che si beve Osorio e Cobbaut, scarica una saetta e gonfia la rete. Esplode l''Unipol Domus': 3-2. Vince il Cagliari. Sabato 3 giugno il ritorno a Parma.