RILEGGI IL LIVE TB - Diretta Gol: Spezia: vittoria e terzo posto. Palermo pari e fischi. Cesena ai playoff, Bari fuori. Frosinone-Salernitana è il playout. Samp e Citta in Serie C

SERIE B - 34a giornata
Juve Stabia-Sampdoria 0-0
Mantova-Catanzaro 0-0
Modena-Cesena 0-1 (89' Antonucci)
Cittadella-Salernitana 0-2 (11' Hrustic, 75' Simy)
Sudtirol-Bari 0-0
Sassuolo-Frosinone 0-1 (38' Bohinen)
Palermo-Carrarese 1-1 (16' Stiven Shpendi, 87' Le Douaron)
Pisa-Cremonese 2-1 (22' Moreo, 82' Tourè, 90'+4' Bonazzoli)
Brescia-Reggiana 2-1 (25' Bianchi, 45'+3' Girma, 81' Verreth)
Spezia-Cosenza 3-1 (14' Elia, 29' Kouda, 45'+3' Pio Esposito, 48' Artistico)
Per oggi è tutto. Da Marco Lombardi il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a restare con noi per le dichiarazioni dei protagonisti.
Basta un tempo allo Spezia per sbarazzarsi del Cosenza fanalino di coda e blindare il terzo posto. Cade dalla Torre di Pisa la Cremonese. Il Cesena espugna il 'Braglia', casa di un Modena che più deludente non si può, e sfila il settimo posto al Palermo, a sua volta frenato al 'Barbera' da un'eccellente Carrarese, che ha giocato l'ultima mezz'ora in dieci uomini. Il Bari non va oltre il pari a reti bianche a Bolzano e può staccare la spina. Si salvano il Mantova (0-0 con il Catanzaro) e il Brescia (2-1 alla Reggiana). Il Frosinone passa di rigore al 'Mapei Stadium', ma sarà costretto a disputare il playout con la Salernitana, corsara a Cittadella. Proprio i veneti fanno compagnia al Cosenza e, clamorosamente, alla Samp (inutile 0-0 a Castellammare) in Serie C. Ricapitolando, questi i verdetti finali: Sassuolo e Pisa promosse in Serie A; Spezia, Cremonese, Juve Stabia, Catanzaro, Cesena e Palermo ai playoff; Frosinone e Salernitana al playout; Sampdoria, Cittadella e Cosenza retrocesse in Serie C.
TERMINATE TUTTE LE GARE
90'+4' ACCORCIA LA CREMO!! MA E' TARDI. Bonazzoli soffia palla al compagno Collocolo, piomba in area e supera Nicolas con un morbido scavetto. Gol vano, perchè subito dopo l'arbitro pone fine alle ostilità.
89' SI SBLOCCA IL DERBY EMILIANO-ROMAGNOLO!! GOL DEL CESENA!! Cioccolatino di Tavsan per l'incornata di Antonucci che non lascia scampo a Gagno.
87' PAREGGIA IL PALERMO!! Sinistro vincente di Le Douaron, ben imbeccato da Segre.
82' RADDOPPIO DEL PISA!! Il neo entrato Touré sfrutta un rimpallo in area marmifera e col piattone scarica sotto l'incrocio dei pali.
81' ESPLODE IL 'RIGAMONTI'!! BRESCIA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!! Moncini scarica per Verreth, la cui rasoiata dalla distanza s'infila all'angolino. In questo momento le Rondinelle sarebbero salve.
75' RADDOPPIO DELLA SALERNITANA AL 'TOMBOLATO'!! Sugli sviluppi di un contropiede, Simy prima calcia male, poi è fortunato a ritrovare il possesso del pallone e a ribadire in rete di sinistro, complice anche una deviazione.
57' Resta in dieci la Carrarese! Espulso Guarino per somma di ammonizioni.
48' ACCORCIA IL COSENZA!! Cross teso di Cimino dalla destra e deviazione vincente di Artistico, lasciato colpevolmente incustodito.
SI RICOMINCIA!!
SQUADRE ALL'INTERVALLO
45'+3' PAREGGIO DELLA REGGIANA!! Pennellata di Lucchesi e colpo di testa di Girma rintuzzato da Lezzerini, che nulla può sul tap-in dell'attaccante.
45'+3' DILAGA LO SPEZIA!! COSENZA A 'PICCO'!! Braccio galeotto in area silana: rigore; s'incarica della trasformazione Pio Esposito, che spiazza Vettorel.
38' GOL DEL FROSINONE!! Oyono affossato in area da Paz: rigore; dal dischetto Bohinen non sbaglia.
29' RADDOPPIA LO SPEZIA!! Traversone di Vignali dalla destra, Kouda irrompe in area e di controbalzo batte Vettorel.
25' L'URLO DEI 15MILA DEL 'RIGAMONTI'! GOL DEL BRESCIA!! Sugli sviluppi di una veloce ripartenza, Bianchi carica il sinistro e toglie le ragnatele dal sette.
22' LA SBLOCCA IL PISA!! Moreo approfitta di un errore in uscita della Cremonese e avanza a grandi falcate verso l'area avversaria, poi esplode un destro da posizione decentrata che, complice una deviazione di Ravanelli, spiazza Fulignati.
16' PASSA LA CARRARESE A PALERMO!! Bolide dalla distanza di Stiven Shpendi, Audero non ci arriva.
14' SPEZIA IN VANTAGGIO!! Cross di Pio Esposito: Lapadula tenta la rovesciata, la palla impatta su un difensore e arriva a Elia che colpisce e fulmina Vettorel.
11' GOL DELLA SALERNITANA!! Botta di Hrustic su calcio di punizione, palla nel sette.
PARTITI!!
20.27 Annunciate le formazioni ufficiali (le trovate sul nostro sito).
20.00 Amici sportivi, buonasera da Marco Lombardi e bentrovati alla Diretta Gol della 34esima e ultima giornata del campionato di calcio di Serie B. Si disputa oggi, con la regola della contemporaneità (tutti in campo alle 20.30), il turno originariamente in calendario a Pasquetta e rinviato in seguito alla dipartita di Papa Bergoglio. Campo principale il 'Tombolato' di Cittadella per il thriller salvezza tra i padroni di casa e la Salernitana: vincere è l'imperativo, sperare in un felice allineamento astrale la speranza; una cosa è certa: chi si ferma saluta la cadetteria. Brividi salvezza anche a Castellammare, dove la Samp si gioca tutto per scongiurare l'onta di una drammatica retrocessione in Serie C (sarebbe il punto più basso nella storia del Doria). Punti salvezza in palio anche al 'Rigamonti' (il Brescia riceve una Reggiana già salva), al 'Mapei Stadium' (Sassuolo opposto a un Frosinone con l'acqua alla gola) e al 'Martelli' (manca un punticino al Mantova per l'aritmetica sicurezza di giocare in B anche l'anno prossimo: arriva il Catanzaro, già certo dei playoff). Derby dei rimpianti per il Modena, estromesso dalla corsa playoff, che proverà a rompere le uova nel paniere del Cesena, cui viceversa manca un punto per accedere alla post-season. Minime chance di arpionare l'ottavo posto per il Bari, condannato a vincere a Bolzano e, contestualmente, a sperare in un ko del Cavalluccio al 'Braglia': in tal caso gli scontri diretti premierebbero i galletti. Al 'Barbera', invece, il Palermo del contestatissimo Dionisi chiede strada alla Carrarese, già certa della permanenza in categoria con un turno d'anticipo, per scalare posizioni nella griglia playoff. Destini incrociati, in chiave terzo posto, tra Spezia (jolly Cosenza al 'Picco') e Cremonese, che insegue i liguri a -2 e farà tappa sotto la Torre di Pisa in festa.