Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse
Esclusiva TB

ESCLUSIVA TB – Semplici: “Il segreto del Frosinone? Una società forte alle spalle. Venezia squadra da battere, Palermo: Tramoni può fare la differenza. Carrarese e Juve Stabia sorprese in positivo. Sulle tre liguri…”

ESCLUSIVA TB – Semplici: “Il segreto del Frosinone? Una società forte alle spalle. Venezia squadra da battere, Palermo: Tramoni può fare la differenza. Carrarese e Juve Stabia sorprese in positivo. Sulle tre liguri…”  TuttoB.com
Leonardo Semplici
Oggi alle 15:00Primo piano
Marco Lombardi

Le basi solide del Frosinone, il Venezia rullo compressore, la Carrarese che fa un pensierino sui playoff e gli affanni delle tre liguri, così ‘lontane’ e così vicine (in classifica). Di questo e altro ha parlato Leonardo Semplici, intervenuto ai microfoni di TuttoB

Mister, il Frosinone capolista batte la Reggiana e dimostra di poter sopperire anche all’assenza di Calò, re degli assist (10).

“La grande forza del Frosinone è la società, nella persona del presidente Stirpe, che ha sempre dimostrato grande valore e serenità e quest’anno ha messo il direttore e l’allenatore nelle condizioni di poter lavorare in maniera eccelsa. Senz’ombra di dubbio nessuno si sarebbe aspettato un campionato del genere, addirittura il primo posto”.      

Il Venezia non si ferma più, a Mantova è arrivata anche la sesta vittoria consecutiva. Ormai l’ascesa dei lagunari pare inarrestabile.

“Dopo un inizio in sordina, sono usciti i veri valori. Il Venezia è la candidata più completa e attrezzata per la vittoria finale. Oggi è la squadra da battere”.

Tramoni è l’uomo giusto per far compiere al Palermo il salto di qualità definitivo?

“Dal Palermo ci si aspettava un campionato di vertice, fin dall’inizio. Così non è stato, ma la B è un campionato talmente difficile che non puoi dare niente per scontato. I rosanero hanno raccolto qualche pareggio di troppo che li ha un po’ frenati, ma hanno tutte le credenziali per poter rientrare anche nella lotta per la promozione diretta. Certo, i punti di distacco dal secondo posto cominciano a essere abbastanza, però, ribadisco, non escluderei il Palermo dalla corsa ai primi due posti. Quanto a Tramoni, dovesse essere acquisito sarebbe un giocatore in grado di spostare gli equilibri”.

Empoli al di sotto delle aspettative e incapace, finora, di trovare continuità di prestazioni e risultati.

“Sì, dispiace perché è una piazza che ha sempre regalato grandi soddisfazioni. Quando ha disputato campionati di Serie B, l’Empoli ha spesso viaggiato nelle posizioni di vertice; quest’anno, invece, sta incontrando delle difficoltà, ma è pur vero che la squadra è stata profondamente rinnovata, inserendo tanti giovani, e c’è stato un cambio di guida tecnica a stagione in corso. Certo è che la piazza e la società hanno l’ambizione di disputare un campionato diverso, quantomeno da playoff”.    

La Carrarese, reduce da un filotto di tre vittorie consecutive, si è portata a -3 dai playoff: ha le carte in regola per ambire a un posto nelle prime otto?

“Credo che la Carrarese sia la sorpresa in positivo, insieme alla Juve Stabia. I toscani perché hanno dato continuità al lavoro del mister, sotto la cui gestione la squadra ha vinto la Serie C e da due stagioni si sta ben comportando in B. Va dato ampio merito alle scelte societarie e dell’allenatore. E anche la Juve Stabia, dopo il cambio di guida tecnica, è stata brava a confermarsi, giacchè sta disputando un altro buonissimo campionato”.       

Piangono, invece, le tre liguri (Spezia, Entella e Sampdoria), tutte invischiate nella bagarre per non retrocedere. Chi sta peggio?

“L’Entella, essendo una neopromossa, sapeva il campionato che l’avrebbe attesa, mentre sorprende trovare lo Spezia in quella posizione di classifica perché, nonostante la delusione della mancata promozione ai playoff, si pensava a una stagione sulla falsariga della precedente. Così non è stato. La società però è seria e ha tutte le potenzialità per uscire da una situazione difficile. Per quanto riguarda, infine, la Sampdoria, purtroppo si sta ripetendo quello che abbiamo visto l’anno scorso… Io mi auguro per la tifoseria e per tutto l’ambiente che la squadra possa venire a capo di una classifica che la vede in grande difficoltà”.

Il Bari della nuova gestione Longo espugna Cesena. Una rondine non fa primavera, ma la squadra ha dimostrato di essere viva.  

“Considerate le legittime aspettative di una piazza importante ed esigente come Bari, la delusione è grande. C’è stato l’ennesimo cambio di allenatore, ma non sarà facile uscire dalla zona calda della classifica. Però ritengo che anche loro abbiano i mezzi, complice il mercato che è tuttora in corso di svolgimento, per rimediare”.   

Si salva la Fiorentina?

“Me lo auguro (ride), essendo tifoso viola. Certo, l’annata non è iniziata sotto i migliori auspici, purtroppo poi c’è stata anche la morte del presidente Commisso. Voglio sperare che la squadra sia in grado di sopperire a tutte queste difficoltà, però ritengo che, anche grazie all’arrivo di Paratici, la Fiorentina possa concludere un mercato di riparazione che le consenta di centrare la salvezza”.   

   

     

© Riproduzione riservata