Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

QS - Pisa dai due volti. Pareggio giusto con il Bari. Apre Calabresi, l’ex Puscas punisce su rigore

QS - Pisa dai due volti. Pareggio giusto con il Bari. Apre Calabresi, l’ex Puscas punisce su rigoreTuttoB.com
Aquilani
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 21 aprile 2024, 08:41Pisa
di Marco Lombardi

"Pisa dai due volti. Pareggio giusto con il Bari. Apre Calabresi, l’ex Puscas punisce su rigore", titola il Quotidiano Sportivo. 

Fa discutere il penalty assegnato ai pugliesi. Un punto soltanto anche per Sampdoria e Brescia: corsa playoff invariata.

Come ogni pari si può decidere da quale lato osservare la medaglia. La "testa" dice che il primo tempo del Pisa è stato autorevole e che l’1-1 finale è un risultato equo che niente cambia in chiave playoff. Sampdoria e Brescia si portano a casa un punto a testa e tutto resta immutato. La "croce" della moneta è rappresentata, invece, da un secondo tempo insufficiente e da un episodio assai dubbio che ha cambiato l’esito dell’incontro: stiamo parlando del rigore che l’arbitro Pezzuto ha assegnato ai pugliesi. Siamo al decimo minuto della ripresa quando Calabresi colpisce il pallone con la mano in area. Altrettanto evidente è la carambola incriminata, scaturita da un involontario calcio al pallone del difensore nerazzurro. Il regolamento è piuttosto chiaro in merito: in simili circostanze il rigore non è contemplato tranne diversa interpretazione dell’arbitro. Interpretazione che ha richiesto un lungo consulto con la sala Var e che, alla fine (un po’ a sorpresa onestamente) ha portato dopo cinque minuti alla conferma del rigore. Dal dischetto l’ex Puscas ha segnato replicando così all’1-0 firmato nel primo tempo da Calabresi.

Pisa penalizzato senza dubbio anche se, per onestà, bisogna dire che per quanto visto sul campo il pareggio fra Pisa e Bari è legittimo. Primo tempo di marca nerazzurra e non soltanto per il gol, ma anche per un’interpretazione autoritaria e ricca di contenuti. Il 4-2-3-1 di Aquilani è ispirato e il Pisa matura un tris di buone occasioni. Nella ripresa, invece, è Nicolas a metterci i guantoni in almeno un paio di circostanze e nel finale è l’ex Benali a graziare il portiere brasiliano. Ne scaturisce un 1-1 che è meno peggio di quanto (anche sui social) si intenda far credere. Il Bari, infatti, era un avversario in palese difficoltà e all’ultima spiaggia. Dal canto suo la squadra di Aquilani resta in piena corsa per i playoff [...].