Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

La Nazione: "Un altro Marius: Pisa, i papabili sostituti"

La Nazione: "Un altro Marius: Pisa, i papabili sostituti"TuttoB.com
Marin
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 23 novembre 2023, 09:28Pisa
di Marco Lombardi

"Un altro Marius: i papabili sostituti", titola La Nazione. 

Il Pisa si prepara ad affrontare una sfida senza Marius Marin, squalificato. Aquilani ha diverse alternative tra cui scegliere: Nagy, Veloso-Piccinini o Veloso-Barberis. Ognuna di esse porta con sé una variazione tattica differente.

Il Pisa si appresta a tornare in campo dopo l’ultima sosta per le nazionali in calendario nel 2023, trovandosi di fronte un interrogativo che lascia aperte diverse alternative da esplorare. L’assenza per squalifica di Marius Marin (un turno di stop dopo l’ammonizione, la quinta stagionale, rimediata a Bolzano) per mister Aquilani non è esclusivamente un problema. Per qualità, carisma e spessore tattico il romeno è praticamente insostituibile sul rettangolo verde, ma sulle zolle abitualmente calpestate dal numero 8 i nerazzurri potranno proporre un interprete dalle abilità differenti, in grado di proporre assieme ai compagni uno spartito con diverse variazioni rispetto al consueto. Sabato 25 novembre contro il Brescia mancherà la verve fisica e la capacità di "sporcare" la trama di gioco avversaria tipiche di Marin, ma con il pieno recupero di Marco D’Alessandro, Alessandro Arena ed Ernesto Torregrossa nel pacchetto avanzato Aquilani avrà abbondanza di alternative anche in mezzo al campo. Le strade percorribili sono tre e portano a soluzioni differenti tra di loro. Il ricambio più "naturale" è l’inserimento di Adam Nagy nello scacchiere titolare, al fianco di Miguel Veloso [...]. 

La variante tattica più interessante invece potrebbe essere costituita da una cerniera mediana composta dalle geometrie di Veloso e dal dinamismo di Gabriele Piccinini [...].

Ma il Pisa potrebbe giovarsi anche del doppio regista, nel caso in cui Aquilani dovesse scegliere di utilizzare contemporaneamente Veloso e Barberis [...].