Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

La Nazione: "Perchè il caso-Reggina influisce sul Pisa"

La Nazione: "Perchè il caso-Reggina influisce sul Pisa"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 31 marzo 2023, 09:56Pisa
di Marco Lombardi

"Perché il caso-Reggina influisce sul Pisa", titola La Nazione. 

Le date dei playoff potrebbe slittare per i guai societari dei calabresi. Ma la stagione deve comunque concludersi entro il 30 giugno.

Il prossimo 26 maggio inizieranno ufficialmente, con il primo turno preliminare, i playoff di Serie B, la cui fine è prevista per domenica 11 giugno con la finale di ritorno. Tutto secondo programma, se non fosse che il "Caso Reggina" sta scuotendo alle fondamenta il torneo cadetto. Una situazione spinosa e intricata che vede i calabresi paradossalmente impossibilitati a pagare i contributi Irpef ai propri dipendenti da parte della giustizia ordinaria. Proprio per questo la Reggina è stata deferita dalla giustizia sportiva, con un forte rischio penalizzazione.

Che cosa ha a che fare tutto questo con il Pisa? Che è possibile che si verifichi il rinvio dei playoff. Il mancato pagamento dell’Irpef di novembre e dicembre infatti, oltre a una parte degli stipendi, porterà la dirigenza al tribunale federale entro il prossimo 29 aprile, a 30 giorni dalla comunicazione di deferimento. Qui si entra in un campo minato, poiché se arriverà una condanna al tribunale, i successivi due gradi della giustizia sportiva, ovvero la corte d’appello federale e il Coni, dovrebbero esprimersi prima del termina del campionato, previsto per il 19 maggio. Se la penalizzazione prevista dovesse influre sulla classifica sarà proprio la Figc e il Coni a dover decidere, se non arriverà la sentenza definitiva entro tale data, di poter far slittare i playoff a data da destinarsi, con il termine che non dovrebbe andare però oltre il 30 giugno, giorno previsto dal termine ufficiale della stagione 2022-23 [...].