Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

Il Giornale - Il Pisa a un punto dalla Serie A, l'ultima volta con Romeo Anconetani

Il Giornale - Il Pisa a un punto dalla Serie A, l'ultima volta con Romeo Anconetani
Anconetani
ieri alle 09:44Pisa
di Marco Lombardi

"Il Pisa a un punto dalla Serie A, l'ultima volta con Romeo Anconetani", titola il Giornale. 

In rosa i giovanissimi Diego Simeone e José Chamot, in attacco Michele Padovano e Lamberto Piovanelli. In panchina il romeno Mircea Lucescu affiancato da Luca Giannini. La stagione partì benissimo ma finì nel peggiore dei modi.

Come si legge nell'articolo di Paolo Lazzari, "trentaquattro anni fa, da questi parti, le strade erano affollate da facce meste. Una lenta processione sfilava via dall'Arena Garibaldi. C’era ancora Romeo Anconetani, il presidente che viveva di liturgie, sempre con un pugno di sale in tasca e il volante orientato verso il santuario di Montenero, per provvidenziali pellegrinaggi pre-partita. Parlava di "grande calcio a Pisa" ed un popolo intero sognava forte. Ma, dopo la risalita in Serie A, alla fine di quello schizofrenico 1991, l'abisso si apriva nuovamente. Nerazzurri sedicesimi. Di nuovo giù. Oggi, dopo oltre tre decenni cosparsi di pochissime gioie e parecchie ferite, il Pisa torna ad abitare in Serie A. L’ha riportato in alto Filippo Inzaghi, uno che di gol, promozioni e miracoli se ne intende. Ma per chi era già lì nel '91, in piedi in curva o appollaiato sui gradoni dell’Arena, non si tratta semplicemente di una promozione. Assomiglia, piuttosto, ad una liberazione [...]".