Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / News
Ora l'obiettivo è la vittoria del campionato: il Parma non ha mai terminato la Serie B al primo postoTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 2 maggio 2024, 18:16News
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com

Ora l'obiettivo è la vittoria del campionato: il Parma non ha mai terminato la Serie B al primo posto

Da ieri il Parma è matematicamente promosso in Serie A, grazie alla sconfitta del Venezia sul campo del Catanzaro e al seguente pareggio dei crociati sul campo del Bari. Raggiunto l'obiettivo principale della stagione per gli emiliani, le prossime due partite possono regalare un altro traguardo ai ragazzi di mister Fabio Pecchia.

Nonostante il Parma sia stato promosso in Serie A in altre tre circostanze, infatti, la squadra emiliana non ha mai vinto la Serie B. Nella stagione 1989/90, quella della storica prima promozione in massima serie, i crociati terminarono al quarto posto, alle spalle di Torino, Pisa e Cagliari. Nella Serie B 2008/09, con Guidolin in panchina, i ducali ottennero la seconda posizione alle spalle del Bari, secondo posto poi bissato nella stagione 2017/18 dietro l'Empoli, superando il Frosinone all'ultima giornata.

La certezza aritmetica del primo posto potrebbe arrivare questo weekend, con un turno d'anticipo: al Parma basterebbe vincere, o comunque non perdere punti rispetto al Como, che segue i crociati di 3 punti. In caso di arrivo a parità di punti, infatti, i crociati sarebbero comunque davanti per via degli scontri diretti. L'occasione per festeggiare questo secondo traguardo può arrivare dunque domenica, quando gli emiliani che ospiteranno la Cremonese al Tardini.