Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Palermo, Tutino si presenta: "Opportunità importante, qui mi sento a casa. Club capitanato dalla migliore società al mondo, farò di tutto per restare anche l'anno prossimo"

Palermo, Tutino si presenta: "Opportunità importante, qui mi sento a casa. Club capitanato dalla migliore società al mondo, farò di tutto per restare anche l'anno prossimo"TuttoB.com
Tutino
© foto di Uff. Stampa Palermo FC
lunedì 23 gennaio 2023, 10:42Palermo
di Marco Lombardi

Presentato Gennaro Tutino, neoacquisto del Palermo. Questo un estratto delle sue dichiarazioni: «Penso di essere stato fortunato all’esordio perché sono entrato mentre la squadra stava spingendo, ho dato un piccolo contributo sul gol di Marconi e sono felicissimo per la vittoria. Ci voleva, contro una squadra molto forte come il Bari. La scelta di Palermo è stata molto facile per me, avevo intenzione di andar via per diversi motivi e appena ho saputo che potevo venire qui non ho esitato un attimo e ho chiesto al mio agente di chiudere la trattativa velocemente. La scelta di lasciare Parma è stata più una questione tattica, io mi trovo meglio come seconda punta e volevo giocare nel mio ruolo. Quando ho capito che il Palermo mi voleva ho pensato che fosse la soluzione migliore per me.

Ho 26 anni, non sono più un ragazzino e un po’ di esperienza l’ho. Nel calcio, però, si impara sempre, penso di avere ancora margini di miglioramento. Sotto l’aspetto della continuità e degli allenamenti devo cercare di farlo al 100%. Per un calciatore è importante avere fiducia anche se ormai ho un’età per cui devo andare in campo sempre convinto. Corini non mi ha parlato di ruolo o di aspetti tattici fin ora quanto più della parte umana. Sicuramente mi trovo meglio come seconda punta ma sarà il mister a decidere dove mettermi, che sia anche nel tridente. L’importante alla fine la fa la voglia con cui uno entra in campo.

Qui ho trovato un bellissimo gruppo, sano. Rispetto agli altri anni questo campionato ha un equilibrio diverso, ci sono tante squadre in pochissimi punti. Fare valutazioni oggi è difficile, è ancora troppo presto. Il nostro obiettivo è di consolidare questa posizione di classifica, mettere in sicurezza la categoria e poi magari vediamo dove siamo. Allenarsi nella primavera del Napoli mi ha permesso di vedere a fianco dei campioni e ho cercato di apprendere il più possibile da giocatori come Hamsik, Callejon.

Il mio obiettivo è di crescere, voglio farmi apprezzare in questi 6 mesi per poter stare qui anche l’anno prossimo. Ringrazio Corini e la società, sono consapevole che per me è un opportunità davvero importante. Oggi il club è capitanato da una società che è la migliore al mondo nel calcio, ce la metterò tutta per farmi confermare. Mi piace il calore della gente, non ero mai stato a Palermo se non per giocare in trasferta. Mi sono sentito a casa e non sono parole di circostanza, c’è tanta somiglianza con Napoli e sono stato accolto benissimo» [...].