Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RdC: "Modena, Cittadini: 'A Cittadella la difesa ha retto, ora i tre punti'"

RdC: "Modena, Cittadini: 'A Cittadella la difesa ha retto, ora i tre punti'"TuttoB.com
Cittadini
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 10 novembre 2022, 08:32Modena
di Marco Lombardi

"A Cittadella la difesa ha retto, ora i tre punti", scrive il Resto del Carlino. 

Il difensore gialloblù analizza i progressi del reparto arretrato e sulla partita con il Perugia ha le idee chiare: "Dare il massimo e vincere".

Quando gli si fa notare che è ancora 20enne, in un contesto duro e delicato come quello che sta vivendo il Modena in questa fase della stagione, risponde così: "Ho debuttato in A con l’Atalanta, ero e sono pronto". Di Giorgio Cittadini, in effetti, non ci ha mai sorpreso la personalità e il carattere con le quali sta vivendo la sua prima avventura coi ’grandi’, quelle qualità si sono intraviste sin da subito. Al rientro da titolare a Cittadella, il difensore bergamasco ha giocato pure in quella difesa a 3 di ’gasperiniana’ memoria: "Per le mie caratteristiche, il modulo con la difesa a 3 credo si sposi meglio col mio modo di giocare – ha raccontato – ma anche col sistema a 4 mi sono trovato bene. È normale che ci voglia tempo per assimilare uno schema del genere, a Cittadella spesso abbiamo perso le distanze ma siamo riusciti a difenderci complessivamente bene. All’Atalanta Gasperini, e in Primavera, chiedevano al braccetto di creare superiorità in avanti e giocare, ovviamente quando c’era la possibilità senza esagerare. Da qui la mia propensione al gioco in avanti, ma credo di dover migliorare dal punto di vista tecnico e di impostazione. A volte mi faccio prendere dalla frenesia e smetto di essere lucido, questo è un punto su cui lavorare".

A proposito del momento canarino e del suo ritorno dopo oltre un mese: "Sabato buon punto per noi, potevamo fare meglio, abbiamo avuto le nostre occasioni – ha detto Cittadini – all’inizio, dopo l’infortunio, arrancavo ma poi mi sono messo in riga. Col Perugia dobbiamo puntare tutto sulla vittoria, dovremo dare il massimo..." [...].