Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

GazzSport - Da Ballotta a Gliozzi: dopo 23 anni il Modena ritrova la vetta solitaria e continua a sognare la A

GazzSport - Da Ballotta a Gliozzi: dopo 23 anni il Modena ritrova la vetta solitaria e continua a sognare la ATuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:30Modena
di Angelo Zarra

Un inizio settimana da prima della classe. Il Modena guarda tutti dall’alto dopo il weekend di B, in attesa del turno infrasettimanale. I gialloblù hanno superato il Pescara di Vivarini al Braglia, ma sono stati costretti a inseguire dopo il vantaggio di Olzer nel primo tempo. Un rigore del solito Gliozzi e la prima rete con la nuova maglia di Sersanti hanno lanciato gli uomini di Sottil in testa alla classifica. Erano 23 anni e 132 giorni che il club emiliano non conquistava la vetta in solitaria. Una vita fa, esattamente il 19 maggio 2002, quando in panchina c’era Gianni De Biasi e il capitano era l’eterno Marco Ballotta. Tutto diverso, ci si avviava alla fine del campionato, la giornata era la numero 36. Poco dopo, il Modena avrebbe conquistato una storica promozione in A: un traguardo che mancava addirittura dal 1964.

DAL FALLIMENTO AL SOGNO PROMOZIONE - Il sogno dei gialloblù è tornarci. Il club è retrocesso nel 2004, nel mezzo tanta B e gli anni di purgatorio in C. Fino al fallimento del 2017. Nella stagione successiva il Modena è ripartito dai dilettanti con un nuovo progetto e una società da ricostruire. Nel 2021 il cambio di proprietà ha dato la svolta decisiva. Con il patron Carlo Rivetti è arrivata subito la vittoria del campionato in C e la conquista della Coppa Italia di categoria. Ma negli ultimi quattro anni la squadra si è sempre piazzata a metà classifica. Non riuscendo mai a giocarsi i playoff, puntando soltanto una tranquilla salvezza. In estate però qualcosa si è mosso. Il ds Catellani ha rivoluzionato il gruppo: via Abiuso e Palumbo, il miglior giocatore della passata stagione con 10 assist. Dentro tanti rinforzi d’esperienza: da Chichizola in porta ad Adorni in difesa, passando per Pytthia, Zampano, Di Mariano, Sersanti, Zanimacchia. In panchina è arrivato Andrea Sottil, deciso a riscattarsi dopo l’ultima esperienza complicata alla Sampdoria. Osservando i risultati, il suo 3-5-2 sta funzionando.

MIGLIOR ATTACCO E MIGLIOR DIFESA - Gran parte del merito è di Ettore Gliozzi: già quattro gol e un assist in cinque partite per l’attaccante classe ‘95. Ha eguagliato lo score della passata stagione quando si era fermato allo stesso numero di reti. In carriera ha cambiato ben undici squadre, con il Modena adesso si sente a casa: “Ho avvertito subito società e tifosi vicini. Questo è il posto giusto per fare bene”, ha raccontato il giocatore intervistato dalla Gazzetta. L’attacco è ormai inarrestabile: 11 centri, nessuno ha fatto meglio in B. Pure la difesa ha risposto bene: appena 3 i gol incassati da Chichizola. L’ultima volta che il Modena ha conquistato il primo posto in solitaria alla quinta giornata di Serie B era la stagione 54/55. Ben 71 anni dopo i gialloblù sono tornati in vetta. Proveranno a restarci anche dopo il turno infrasettimanale. Con questi numeri sognare è davvero possibile.