Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
Esclusiva TB

ESCLUSIVA TB - Schwoch: "Vicenza, servirà la partita perfetta. Le assenze si faranno sentire e il sintetico non aiuta. Carrarese sorprendente e leggermente favorita"

ESCLUSIVA TB - Schwoch: "Vicenza, servirà la partita perfetta. Le assenze si faranno sentire e il sintetico non aiuta. Carrarese sorprendente e leggermente favorita" TuttoB.com
Schwoch
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
venerdì 7 giugno 2024, 19:00Le interviste di TB
di Marco Lombardi

Manca una sola squadra per completare il mosaico della Serie B 2024/25, quella che uscirà vincente dal secondo round dei playoff di C tra Carrarese e Vicenza, in programma domenica allo stadio dei Marmi di Carrara. Per addentrarci nella sfida che vale un'intera stagione abbiamo intervistato Stefan Schwoch, già ds nonchè bomber (con 135 reti è il miglior cannoniere di tutti i tempi del campionato cadetto) e bandiera del Lane.

All'andata la Carrarese avrebbe meritato qualcosa di più: è d'accordo?

"Nei primi 20' i toscani hanno fatto certamente meglio, poi però la partita si è assestata sui binari dell'equilibrio e il Vicenza non ha rischiato più granchè. Nel finale, peraltro, i biancorossi hanno avuto una grande occasione per passare in vantaggio con Costa".

Allo stadio dei Marmi, domenica, si presenterà un Vicenza largamente rimaneggiato (6 gli assenti): più pesante la defezione di Ronaldo o quella di bomber Ferrari nell'economia della squadra berica?

"Parliamo di giocatori importantissimi: Ronaldo detta i tempi, garantisce lucidità e geometrie, ha grande personalità e un bel tiro; Ferrari, invece, davanti fa reparto da solo. Purtroppo temo che queste defezioni, oltre a quella di Golemic, alla lunga si faranno sentire. Il Lane dovrà fare la partita perfetta, contro una Carrarese ostica e che ha idee di gioco interessanti".

Vecchi e Calabro, entrambi subentrati in corsa, hanno fatto un lavoro eccellente imprimendo la svolta alle rispettive squadre, giunte a un passo dal sogno promozione.

"Sì, esatto. Vecchi è giunto al capezzale di un Vicenza costruito per vincere e la sua mano si è subito vista: è un allenatore bravo, pragmatico, e la sua squadra evidenza grande compattezza e solidità difensiva. Non è un caso se il Lane non perde dal 20 gennaio... Quanto a Calabro, ha rilevato una squadra che ambiva ai playoff e le ha donato intensità e una mentalità vincente. I suoi meriti sono sotto gli occhi di tutti perchè in finale è arrivata la squadra meno attesa del lotto".   

Il campo sintetico di Carrara può penalizzare il Vicenza?

"Assolutamente sì. Dipendesse da me, vieterei il sintetico. Tutti dovrebbero giocare sulla stessa superficie, senza eccezioni. Detto ciò, indubbiamente la Carrarese potrà trarre benefici dall'abitudine a giocare sul sintetico, dove il pallone ha tutto un altro rimbalzo. Non sarà facile per il Vicenza".

Come finirà?

"A ranghi completi il Vicenza avrebbe avuto molte più possibilità di farcela, ma le defezioni pesanti cui dovrà ovviare rendono il confronto più incerto; anzi, direi che la Carrarese, proprio in virtù del fattore campo, parte con un leggero vantaggio".   

 

  

© Riproduzione riservata
Altre notizie Le interviste di TB