HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

Le interviste di TB

ESCLUSIVA TB - Romairone: "Forse si ripartirà, ma poi... Riforma della B? Vi dico cosa serve. Ho una gran voglia di rientrare in pista"

16.05.2020 09:00 di Marco Lombardi  
Romairone
© foto di Federico Gaetano
Romairone

Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Giancarlo Romairone, ex direttore sportivo tra le altre di Spezia, Carpi e Chievo.

Il Comitato tecnico-scientifico è stato perentorio: basta un solo positivo per far scattare la quarantena di squadra, con annesso stop definitivo del campionato. Ha senso ripartire con questa spada di Damocle puntata sulla testa?

“La premessa, ora, è che tutti dobbiamo riappropriarci della nostra vita per cercare di tornare alla normalità. Detto questo, il mondo del calcio deve fare di tutto per ripartire perché in ballo ci sono interessi economici enormi e atleti professionisti che non possono restare fermi un anno. Certo, alcuni aspetti vanno emendati: dalla responsabilità penale dei medici sportivi al fatto che il contagio di un singolo può bloccare un’intera squadra. Sono impedimenti ostativi alla ripresa. Servono correttivi. Forse si riuscirà a ripartire, ma è probabile che poi non si riesca ugualmente a completare la stagione. Con gravi danni per tutto il sistema. Fermo restando, ovviamente, che la salute è al primo posto”.

Nel caso la cadetteria non dovesse ripartire, andrà pensato un ‘piano B’. Quale potrebbe essere, a suo avviso, il criterio più idoneo per sancire promozioni e retrocessioni?

“Chi può dirlo? Nessuno lo sa. Non sarà una decisione semplice. Ma il governo è venuto incontro alla federazione snellendo i criteri per la giustizia sportiva, premunendosi in caso di ricorsi. Io mi auguro si possa tornare a giocare. Sarebbe un segnale di rinascita sportiva ed economico-finanziaria. Il campo deve tornare ad essere il giudice supremo e insindacabile”.

Qualora, al contrario, si ripartisse, non crede che, dopo mesi di stop, il campionato sarebbe falsato?

“Certo non sarà più come prima. È evidente. La nostra vita sarà diversa finchè il virus non verrà debellato. Quindi occorre tornare ad una normalità ‘relativa’, fatta di distanziamento sociale e scelte responsabili. Va trovata la strada per la fase 2. E non è detto che a settembre/ottobre le cose andranno meglio… Quindi che si fa? Fermiamo il calcio per un anno? Non è pensabile”.  

Recentemente è stata rilanciata la proposta di una riforma della Serie B che contempla due gironi da 20 squadre con divisione fra nord e sud. Che idea si è fatto? Non le pare un 'pateracchio'?

“In questo momento si deve pensare a qualcosa di alternativo. Che può essere modificare la legge Melandri, rivedere i sussidi economici per le società e/o riconsiderare l’impalcatura dei tornei. Chissà, paradossalmente potrebbe essere proprio questo il momento giusto per una riforma complessiva dei campionati…”.

L’Assemblea di Lega Pro, intanto, ha deliberato di proporre al Consiglio Federale lo stop definitivo del campionato con contestuale promozione in B di Monza, Vicenza e Reggina, nonché di utilizzare il criterio della ‘media punti’ per decretare la quarta promozione. Una proposta, quest’ultima, che ha spaccato la Serie C, ma sulla quale Ghirelli non transige. 

“È una valutazione dell’Uefa fatta propria, peraltro, dalla federazione francese. Esiste questo precedente. E comunque c’è stata un’assemblea che ha votato democraticamente. Poi sarà compito del Consiglio Federale fissare la linea. Chiaro che, nell’ipotesi in cui non si dovesse tornare a giocare, ci saranno degli scontenti. Ad ogni modo, per la C la priorità resta la defiscalizzazione: è tempo di affrontare questa tematica”.

Cambiamo argomento. Radio mercato accosta Romairone a diversi club di A e B. Qualcosa bolle in pentola?

“Mi auguro di tornare in pista quanto prima perché ho una gran voglia di rientrare. Ho dovuto interrompere il mio rapporto con il Chievo nonostante non fosse in preventivo e malgrado l’ottimo rapporto con il presidente Campedelli. Sono ancora sotto contratto, ma spero di ripartire presto. E mi sto preparando per farmi trovare pronto. Quanto agli accostamenti, fanno piacere perché significa che il mio lavoro è stato apprezzato”.

Un giocatore di B sul quale si sentirebbe di puntare?

“Non voglio fare assist – ride, ndr –. Ho seguito molti campionati: la A, la B e anche all’estero. E devo ammettere che in cadetteria diverse squadre hanno proposto qualcosa di interessante… Ma tengo tutto gelosamente custodito nel mio computer, per utilizzarlo al momento opportuno”.     

 



RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza, stagione dopo stagione, tantissimi giovani talenti nostrani pronti a mettersi in mostra in uno dei campionati più avvincenti e imprevedibili...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 29esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Nedelcerau (Palermo)  Altare (Venezia) Rozzio (Reggiana)   Centrocampo: Delprato...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "A Cosenza un punto vitale. Mai pensato di esonerare Gorini. Obiettivo salvezza. Modena in crisi? Anche noi. Sul Napoli..."   Viaggio nella crisi del Cittadella attraverso le parole di Stefano Marchetti, direttore generale del club granata, in esclusiva...
L'altra metà di Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi martedì 19 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie