Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Parma, Hainaut: "Orgoglioso di indossare questi colori. Siamo determinati nel nostro obiettivo. Kantè il mio modello"

ESCLUSIVA TB - Parma, Hainaut: "Orgoglioso di indossare questi colori. Siamo determinati nel nostro obiettivo. Kantè il mio modello"
Hainaut
© foto di Parma Calcio
mercoledì 26 ottobre 2022, 20:00Le interviste di TB
di Redazione Milano

Antoine Hainaut centrocampista francese del Parma, classe 2002, si è raccontato ai microfoni di Tuttob.com nella sua prima intervista rilasciata in Italia da quando è arrivato. Proveniente dal club francese dell'Us Boulogne, Hainaut ha collezionato finora 4 gare con la maglia dei crociati, accrescendo così la sua esperienza in un campionato di altissimo livello come la nostra Serie B. Un'intervista che aiuta a conoscere meglio il giocatore: 

Che tipo di centrocampista sei e quali sono le tue caratteristiche?

Sono un giocatore a cui piace proiettarsi in avanti, ma anche generoso negli sforzi difensivi, con doti fisiche e tecniche che mi permettono di avere una certa versatilità e quindi di adattarmi alle esigenze del gioco.

Come ti trovi a Parma e come ti sei sentito quando hai esordito con questa maglia?

Innanzitutto mi sento enormemente orgoglioso di indossare i colori di questo club storico, sono stato molto ben trattato qui, il supporto è stato straordinario fin dal mio arrivo e sento l'onore ma anche l'onere di indossare questa maglia. Quando sono entrato per la prima volta allo stadio ho avvertito subito il supporto e il calore dei tifosi, per me è un grande punto di forza, è quello che mi spinge a superarmi ancora di più.

Quali sono le principali differenze tra il calcio francese e quello italiano?

Il calcio è universale ma è vero che la competenza tattica in Italia è molto avanzata e questa sensibilità mi porta molto a lavorare sui miei progressi individuali.

Qual è il tuo bilancio finora? Come sta andando il Parma in campionato?

Sono una persona che lavora molto, ho sete di lavoro, sono molto attento e imparo molto dagli altri. In più ho la possibilità di evolvermi in un club con grandi giocatori come Gianluigi Buffon. Per me, in questo campionato, il Parma è la squadra più determinata e con la migliore coe sione di gruppo. Noi pensiamo al prossimo avversario, il Como, questo oggi è il nostro obiettivo. Poi penseremo alla prossima avversaria e così via. Alla fine vedremo dove arriveremo.

Hai giocato contro tutte le prime squadre della classifica: quale ti ha colpito di più?

Le squadre che abbiamo incontrato ci dimostrano che nessuna incertezza o sufficienza sarà tollerata. In settimana lavoriamo sodo e proviamo a strutturarci per vincere contro qualsiasi squadra in questo campionato, prima o ultima che sia: non prendiamo alla leggera nessuna partita.

Sabato contro il Como di Fabregas che partita ti aspetti?

Come ogni fine settimana, qualunque siano le squadre o i big che si presenteranno davanti a noi, la nostra risposta ci sarà: determinazione e voglia di fare risultato.

Qual è il giocatore a cui ti ispiri?

Mi ispiro a molti giocatori ma il mio modello è N'Golo Kanté del Chelsea, un giocatore con uno stato d'animo irreprensibile e molta umiltà; ha un alto volume di gioco e recupera molti palloni, sa anche rompere le linee. Non si parla spesso di lui perché non è quello che farà il gesto tecnico o il tiro migliore, ma alla fine porta sempre molta determinazione alla sua squadra.