HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Bonato: "Lecce sorpresa. Il Citta può approfittare delle difficoltà delle big. In coda anomalia Crotone. Ecco i giovani più forti della B"

05.12.2018 09:00 di Marco Lombardi  
Bonato
© foto di Federico De Luca
Bonato

In esclusiva per TuttoB.com, Nereo Bonato, ex ds, tra le altre, di Sassuolo e Udinese, ha fotografato il campionato cadetto.

Palermo capolista con merito?

“I rosanero hanno trovato continuità, nonostante il cambio di allenatore, ottenendo buoni risultati e meritando la leadership di un campionato molto equilibrato”.

Lecce squadra rivelazione?

“Sta disputando un ottimo campionato, potendo contare su una proprietà importante alle spalle e una società che in questi anni ha lavorato per il salto di categoria. I giallorossi avevano già un organico forte in C, ma l’attuale secondo posto è sorprendente. Peraltro giocano anche bene, sviluppando un calcio propositivo”.

La grande delusione, finora, è il Verona.

“L’Hellas ha fatto molto meno rispetto alle attese della vigilia, come del resto tutte le retrocesse dalla A, che stanno faticando tremendamente a prendere il comando”.

Un’altra big in crisi nera è il Crotone. Eppure la rosa dei pitagorici è in gran parte quella della Serie A dell’anno scorso. Possibile che la società calabrese non abbia realizzato che un ciclo è finito?

“Difficile dirlo, bisognerebbe tastare con mano la realtà della piazza calabrese. Di certo la squadra dispone di un organico di primo livello. Probabilmente hanno pagato l’infortunio di qualche giocatore importante e alcune scelte che si sono rivelate poco azzeccate: un insieme di componenti che non hanno permesso alla squadra di trovare la quadratura del cerchio”.

Chi si conferma ai piani alti è il Cittadella. I problemi che affliggono le grandi potrebbero fare il gioco della squadra di Venturato in chiave promozione diretta?

 “Il Cittadella ha un grande pregio: la filosofia di lavoro. È un club che opera con grande acume e competenza, pescando profili di giocatori non eccelsi ma che, inseriti in quel contesto, riescono a dare il massimo. Il gruppo e l’organizzazione di gioco sono la loro forza. Chiaramente, se le big dovessero seguitare ad incontrare difficoltà, il Cittadella potrebbe approfittarne. Di sicuro i granata faranno il loro campionato, sono le altre che devono ancora trovare il giusto equilibrio”.

Il Pescara attraversa una flessione fisiologica oppure i 5 punti nelle ultime 6 partite sono la spia di qualcosa che non va?

“Gli abruzzesi sono una buona squadra, finora hanno fatto molto bene. Stanno cercando di imporre quei valori che non sono riusciti ad esprimere nella passata stagione. Nelle ultime partite hanno accusato un po’ di stanchezza e patito qualche defezione importante, ma in un campionato come la Serie B ci sta un periodo di flessione. Credo che i playoff siano l’obiettivo più realistico, però non mi sento di escludere che il Pescara possa dire la sua anche nella corsa alla A diretta”.

In coda le posizioni sembrano abbastanza delineate.

 “Le ultime 4-5 hanno già accumulato un distacco significativo dalle squadre che le precedono. Fa specie vedere lì il Crotone, mentre tutte le altre pericolanti, in linea di massima, erano attese a un campionato di sofferenza. Compreso il Carpi, che a inizio stagione ha sposato una politica ‘particolare’. Ripeto, con la sola eccezione del Crotone, ritengo che la classifica sia veritiera. Peraltro, un eventuale successo dello Spezia,sabato, ai danni del Cosenza significherebbe creare un solco con la zona pericolosa”.

Quali i giovani prospetti più interessanti di questa Serie B? Oltre a Tonali, s’intende.

“La cadetteria, per antonomasia, ha sempre sfornato giovani di valore. Il centrocampo del Brescia non è solo Tonali, ma anche Ndoj e Bisoli. Elementi di sicuro avvenire sono, poi,  Kingsley del Perugia e Melegoni del Pescara. La B si conferma palestra importante per i giovani”.  

In estate lei è stato accostato a grandi club di A (Roma e Sampdoria) e a mezza Serie B: quale la società a cui è stato più vicino?

“Con i club di A le situazioni sembravano ormai definite, mentre in B c’è stata solo qualche chiacchierata”.

Qualcosa bolle in pentola?

“Al momento ci sono dei discorsi aperti, ma siamo lontani dalla chiusura”.

 

RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza, stagione dopo stagione, tantissimi giovani talenti nostrani pronti a mettersi in mostra in uno dei campionati più avvincenti e imprevedibili...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 29esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Nedelcerau (Palermo)  Altare (Venezia) Rozzio (Reggiana)   Centrocampo: Delprato...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "A Cosenza un punto vitale. Mai pensato di esonerare Gorini. Obiettivo salvezza. Modena in crisi? Anche noi. Sul Napoli..."   Viaggio nella crisi del Cittadella attraverso le parole di Stefano Marchetti, direttore generale del club granata, in esclusiva...
L'altra metà di Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi martedì 19 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie