Brescia, Calori: " Vincere contro il Bari è l'unica medicina"
Giochiamo di nuovo in trasferta una gara importante. L’unica medicina che possa risolvere tutti i problemi è la vittoria. Loro in casa sono una squadra forte, ma hanno dei punti deboli. Sappiamo di dover soffrire ma sono fiducioso.”
Così l’allenatore del Brescia Calcio Alessandro Calori al termine dell’allenamento di rifinitura in vista della partita di lunedì sera contro il Bari, nel consueto appuntamento con i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo San Filippo:
Alessandro Calori, la prima domanda è d’obbligo: Bari sarà il crocevia della stagione?
“Giochiamo di nuovo in trasferta una gara importante. L’unica medicina che possa risolvere tutti i problemi è la vittoria. Loro in casa sono una squadra forte, ma hanno dei punti deboli. Sappiamo di dover soffrire ma sono fiducioso.”
Dopo la gara di Novara sono previsti delle variazioni di modulo?
”Ho provato diverse soluzioni. Sto valutando, di sicuro qualcosa cambieremo.”
Lo scorso anno le sue prime 5 trasferte coincisero con 5 vittorie. Quest’anno il Brescia in trasferta stenta...
“Lo scorso anno avevamo caratteristiche diverse che ci permettevano di giocare in un certo modo. Quest’anno abbiamo cambiato stile di gioco, la squadra sta crescendo. Presto otterremo risultati anche in trasferta.”
Nella passata stagione molti gol furono frutto di calci piazzati ben sfruttati…
“Ci lavoriamo molto anche quest’anno. Nel calcio moderno sono un aspetto fondamentale. Noi come struttura di squadra possiamo fare bene in queste situazioni. Già con il Novara i due gol sono venuti a seguito di due calci piazzati.”
In settimana ha parlato con MItrovic?
“Sì, ho avuto modo di parlare con il ragazzo. Penso abbia capito la lezione. Non credo ripeterà un errore simile.”
Il Bari è il vostro prossimo avversario. Che tipo di squadra incontrerà il Brescia?
“Sono una buona squadra. Ben organizzati, stanno facendo bene. Hanno quei tre ragazzi davanti che sono molto pericolosi. E poi Bellomo è un elemento di qualità.”
Preoccupato del possibile confronto Stovini-Iunco, con il barese che è un giocatore che fa della rapidità il suo punto di forza?
“Stovini è un buon calciatore, finora ha fatto bene. Solo a Novara è stato sotto il suo rendimento abituale, ma in quella gara tutta la squadra ha giocato male.”
Davide Possanzini recentemente ha dichiarato che Alessandro Calori sta facendo un ottimo lavoro e che nel Brescia si rivede l’idea di calcio del Calori-calciatore...
“E’ un percorso ancora da completare. Raggiungere la perfezione, cioè quello che io ho nella testa, per questa squadra credo sia impossibile. Bisogna lavorare quotidianamente per poter arrivare il più vicino possibile all’idea che ho. Io cerco sempre di trasmettere ai ragazzi lo spirito di non mollare mai e di cercare di vincere qualsiasi partita, indipendentemente dall’avversario che ci troviamo di fronte di volta in volta.”
In che condizioni sono i calciatori di ritorno dalle varie Nazionali?
“Sì, stanno tutti bene. Sono giovani, fanno presto a recuperare. Daprelà era un pò dispiaciuto perché non potrà disputare le finali, mentre Rossi era più contento per aver ottenuto l’accesso alla fasi finali della competizione europea. Lasik ha iniziato ora a giocare quindi è entusiasta aldilà del risultato.”


