2^ Giornata, il Varese sbanca Pescara: Lanciano furibondo
La sfida tra Virtus Lanciano e Varese vale più dei tre punti, andati agli ospiti grazie al 2-1 finale. Infatti per Castori è un ritorno al passato, dato che il tecnico lombardo conquistato due promozioni con la squadra abruzzese.
All'Adriatico di Pescara, partono meglio i padroni di casa. Al terzo minuto infatti il Lanciano va a un passo dal vantaggio. Di Cecco, dimenticato sul secondo palo, colpisce di testa ma il suo tentativo si stampa sulla traversa con Bastianoni battuto. La risposta ospite arriva al 10imo sempre di testa: Zecchin dalla bandierina pesca Damonte. Il difensore savonese stacca bene ma il suo tentativo esce di poco. Dopo il rush iniziale, le due squadre danno vita a una partita molto fisica e poco tecnica: ne risente lo spettacolo per via delle continue interruzioni del debuttante arbitro Fabrizio Pasqua.
La ripresa inizia esattamente come il primo tempo. Ancora acceleratore schiacciato per il Lanciano ma questa volta la mira di Di Cecco è decisamente migliore. Il centrocampista numero 24 trafigge Bastianoni all'ottavo della ripresa con una bel tiro dalla distanza. La rete accende definitivamente la partita e soprattutto il Varese che si butta in avanti: il 4-3-3 di Gautieri rende ancora meglio con gli spazi lasciati dai lombardi. E quando non basta il bel gioco, a volte serve un pizzico di follia per trovare il gol: Turchi controlla e tira dai 30 metri e solo un super intervento di Bastianoni nega il raddoppio ai padroni di casa, nonché la prima gioia stagionale all'ala rossonera.
Al 25esimo della ripresa il Varese trova la rete del pari. Nadarevic è una vera e propria spina nel fianco del Lanciano. Il cross dell'esterno bosniaco viene prima spizzato da Damonte e poi corretto definitivamente in rete da Neto Pereira. Seconda rete in due gare per il bomber capitano varesino. Le due squadre vogliono a tutti i costi conquistare i tre punti e Castori pesca il jolly nel momento più importante, ovvero a 4 minuti dalla fine. Il neoarrivato Moussa Konè è lestissimo a fiondarsi sull'assist dalla destra di Neto Pereira e a trafiggere Casadei.
Le polemiche però non mancano perché la rete arriva con Mammarella a terra e a questo punto la gara si trasforma in una vera e propria rissa da saloon del far west. Non poteva esserci debutto più caldo per l'arbitro Pasqua, che caccia Pucino e il ds lombardo Milanese, mentre per il Lanciano a farne le spese è Turchi. Ristabilita la calma in campo, arriva il fischio finale che sancisce la vittoria del Varese al termine di una gara ricca di emozioni, anche se alcune di queste erano decisamente evitabili.


