La Repubblica - Lotta salvezza in salsa ligure. L’Entella con il suo fortino. Lo Spezia in crisi d’identità. Migliora la Samp
Tre liguri nel gruppone in fondo alla classifica di serie B: Entella 16, Sampdoria e Spezia 14. Mai, però, come in questo caso - scrive Lorenzo Mangini su Repubblica -, i punti non solo si contano, ma anche si pesano [...].
A Chiavari recriminano per i due punti buttati domenica contro il Sudtirol, ma il bilancio è in linea con le previsioni. La serie B - evidenzia Mangini - equivale alla Champions League per la Virtus Entella, questo concetto non deve mai essere dimenticato. Quando il 1° settembre 2007 Antonio Gozzi è diventato presidente, i Diavoli neri erano in Eccellenza. In meno di vent’anni, sono sette i campionati del secondo livello nazionale, tre, però, si sono conclusi con una retrocessione (2015, 2018, 2021), a conferma di oggettive difficoltà [...]. In casa l’Entella ha perso solo contro lo Spezia in modo immeritato, pesano i due soli pareggi rimediati in trasferta in otto incontri [...].
Lo Spezia, che è davanti alla Sampdoria nella classifica avulsa - osserva Mangini su Repubblica -, paga la mancata promozione dello scorso anno, sfumata solo nella finale dei play off, la conseguente usura di tanti giocatori, l’incapacità di sostituire elementi fondamentali (Bertola, Elia, Reca e Pio Esposito), e la conferma di mister D’Angelo, che aveva terminato il suo ciclo. Il risultato è una squadra incapace di costruire occasioni. Le tre stagioni in A, chiuse nel 2023, hanno favorito un salto di qualità e c’è la volontà di mantenere la categoria a tutti i costi [...].
Infine la Sampdoria. Il 2025 rappresenta il punto più basso della sua storia - sottolinea Mangini - con una retrocessione sul campo poi evitata per i problemi del Brescia. Non è servita neppure a creare una reazione. Quattro sconfitte nelle prime quattro partite hanno rappresentato la peggior partenza di sempre, frutto di un’estate ricca solo di improvvisazione, che ha portato un allenatore e un CEO football esordienti in B, dei rinforzi pescati a 'scatola chiusa' e soluzioni organizzative poco in linea con i riti del calcio italiano, niente ritiro prima della gara, partenza in pullman lo stesso giorno della partita per le trasferte vicine, squadra in crisi e dirigenti in vacanza [...]. Adesso la situazione è migliorata. Nove punti in altrettante gare, fanno vedere un cambio di marcia [...].


