Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS: "Riforma dei campionati da approvare entro il 30 giugno"

GdS: "Riforma dei campionati da approvare entro il 30 giugno"TuttoB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 27 aprile 2021, 11:20Flash news
di Marco Lombardi

"Riforma dei campionati da approvare entro il 30 giugno", scrive La Gazzetta dello Sport in edicola oggi. 

"Basta rinvii, ora acceleriamo. Gravina prova a dare gas verso la riforma dei campionati e fissa anche una data per una prima approvazione: il 30 giugno. D’altronde la crisi Superlega è in qualche modo anche il frutto di un immobilismo di fondo del sistema. E allora via, sbrighiamoci, e «ogni componente non pensi che la riforma riguardi solo gli altri, ognuno dovrà rinunciare a qualcosa». Il presidente della Federcalcio è cosciente che la riforma dovrà essere un processo condiviso. Ma la scala delle priorità è chiara: prima di tutto c’è da mettere in sicurezza B e C. Con una maggiore mutualità della serie A verso questi tornei. La riforma, però, è ancora tutta da scrivere.

Certo si può partire dallo schema immaginato da Gravina durante la campagna elettorale, un sistema verticale con A, B-1, B-2 e una C ai confini fra professionismo e dilettantismo, utilizzando anche lo strumento dei contratti di «apprendistato» per giovani calciatori. Ma c’è comunque una riflessione da fare anche con la Serie A. E qui rispuntano fuori playoff e playout".