QS - Dionisi contro Alvini, capitolo otto. Il tecnico dell’Empoli è imbattuto
"Dionisi contro Alvini, capitolo otto. Il tecnico dell’Empoli è imbattuto", titola il Quotidiano Sportivo.
Come si legge nel pezzo di Simone Cioni, "ci sarà tanta toscanità sabato prossimo sulle panchine del 'Carlo Castellani', in occasione della sfida tra Empoli e Frosinone per la penultima giornata di andata di Serie B. Toscani doc sono infatti sia il tecnico azzurro, Alessio Dionisi che quello dei ciociari, Massimiliano Alvini. Di Abbadia San Salvatore il primo, dove è nato nel 1980, esattamente dieci anni dopo il collega di Fucecchio, originario della città del palio proprio a pochi chilometri da Empoli [...].
Alvini è uno degli allenatori contro cui si è misurato più volte Dionisi. Entrambi vantano un curriculum in cui la gavetta certo non manca - osserva Cioni sul QS - come dimostrano le 453 partite tra Serie A e D del tecnico di Fucecchio e le 384 di quello amiatino sempre nelle quattro principali categorie del calcio italiano [...]. In sette testa a testa Dionisi non ha mai perso contro Alvini, vincendo però soltanto in due occasioni.
Tatticamente non sono molto distanti - spiega Cioni sul Quotidiano Sportivo -, con Alvini che sta mettendo in pratica a Frosinone uno spumeggiante 4-3-3 o 4-2-3-1, da sempre moduli di riferimento anche per l’attuale allenatore dell’Empoli, che in azzurro ha però ereditato una squadra costruita per la difesa a tre [...]".


