HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

Crotone

Crotone ha 'una donna per amico'

24.11.2021 13:19 di Marco Lombardi  
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com
Crotone ha 'una donna per amico'

Tramite il proprio sito ufficiale, FC Crotone comunica il via dell’iniziativa «“Una donna per amico”: è il progetto di solidarietà proposto alla Lega di Serie B dal FC Crotone e che partirà domani, giovedì 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”. La Lega, tramite “B Solidale” che ha come mission proprio quella di promuovere progetti meritori nel campo della solidarietà, ha inserito all’interno del programma “B-Award” il progetto dalla società pitagorica, che coinvolge le atlete della squadra femminile, impegnate concretamente a sostegno di tre associazioni che operano ormai da anni sul territorio a tutela dei bisognosi. Sono state scelte le ragazze perché simbolo di un movimento, quello calcistico femminile, che negli ultimi anni ha raggiunto nel nostro Paese un ottimo livello, abbattendo uno dei tanti stereotipi che orbitano nel mondo dello sport, e non solo.

“É un progetto – spiega il presidente, Gianni Vrenna – in cui collaboreremo insieme a tre belle realtà come la Caritas Diocesana, la Mensa dei poveri di Padre Pio e la cooperativa Kroton Community. Le nostre ragazze cercheranno, attraverso il loro impegno diretto, di regalare un sorriso e di dare una mano a chi purtroppo ancora oggi soffre situazioni particolari. Il nostro vuole essere anche un invito alle altre forze sane del territorio. Oltre all’aiuto delle nostre ragazze, metteremo a disposizione delle risorse materiali, indispensabili per la sopravvivenza di queste associazioni. Speriamo che anche altri ci seguano, ovviamente ognuno per le proprie possibilità”.

Per l’occasione, inoltre, il presidente Gianni Vrenna tiene a fare un invito particolare: “Apriamo le porte dello stadio gratuitamente a tutte le donne, nella speranza di averne tante a sostegno della nostra squadra già a partire dalla gara di venerdì sera con il Vicenza. Abbiamo bisogno anche di loro: uniti tutto diventa più facile”.

“Per la compagine femminile è un momento importante poter presentare il progetto che ci vede protagoniste in un circolo virtuoso di collaborazione con alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio in un giorno dall’alto valore simbolico – commenta la coordinatrice settore femminile FC Crotone Mimì De Miglio – La violenza non è solo l’atto estremo, il femminicidio, non è solo togliere la vita: violenza è anche opprimere, togliere la libertà; c’è violenza esercitata con le parole, con stereotipi di genere. “Chi dice donna dice danno” ed è vero perché le donne “danno” la vita, danno coraggio, danno speranza e con il progetto “una donna per amico” avremo la possibilità di dimostrare quanto effettivamente le nostre atlete “danno”. “Con piacere la Caritas Diocesana di Crotone-S.Severina accoglie la proposta della società per il progetto “Una donna per amica” – aggiunge Don Rino Lepera Direttore Caritas Diocesana Crotone – Sono sempre più convinto che solo attraverso una adeguata rete di solidarietà, infatti, si può sopperire ai bisogni che quotidianamente si presentano ai nostri sportelli”. Gli fa da eco anche il presidente dell’associazione “Il Cireneo”, Sergio Riolo, che gestisce la Mensa Padre Pio: “La nostra adesione adesione vuole essere, tra l’altro, una manifestazione di gratitudine verso il Crotone Calcio per l’assistenza che assicura alla Mensa, con la generosa fornitura di prodotti di prima necessità, nonché per la fattiva collaborazione che sarà posta in essere dalle atlete della squadra femminile, che avranno il compito di preparare e distribuire pasti caldi per il servizio mensa”. Dello stesso tenore anche le dichiarazioni della presidente di Kroton Community, Lidia Bauchknet: “Ringraziamo il Crotone per la sensibilità dimostrata nei confronti del progetto emporio solidale. La vicinanza costante nel tempo ci permette di ampliare l’utenza che già serviamo e offrire nuovi beni e generi alimentari. La collaborazione ci consente di dare un segnale concreto al nostro territorio connotato da una forte deprivazione economica: insieme si possono fare grandi cose, per la promozione del benessere del singolo e della collettività”.

“Il calcio – chiosa Silvia Chiellini, capitano della squadra femminile – è una metafora della vita. Senza unione, gioco di squadra, aiuto reciproco nei momenti di difficoltà è difficile vincere. Ringraziamo la società per averci coinvolto e ci impegneremo come in campo per dare il nostro piccolo contributo”.

Come annunciato dal Presidente quindi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, FC Crotone invita tutte le donne ad assistere gratis al prossimo match di campionato contro il Vicenza in programma venerdì alle ore 18.00 allo Scida. Come fare? È semplicissimo: basta recarsi personalmente (senza deroghe e muniti di un documento di riconoscimento) solo ed esclusivamente presso il punto vendita REM Shop, situato in corso Messina numero 9 a Crotone, e richiedere il biglietto gratuito.

N.B.: Sarà possibile l’accesso allo Stadio – come da disposizioni ministeriali – esclusivamente se in possesso di GREEN PASS, la certificazione verde che attesta la guarigione, l’immunità o la negatività al Covid-19, che non sarà richiesto al momento del rilascio del titolo, ma nella fase di accesso allo Stadio».


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Crotone
 

Primo piano

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella votazione per l'approvazione del piano strategico della Federcalcio, ritenuto nella sua versione definitiva ampiamente al di sotto delle sue iniziali...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Schira: "Vincenzo Millico: la rinascita di un talento perduto" Nel suo editoriale su TuttoC, il nostro Nicolò Schira si è soffermato anche sulla rinascita di un talento che...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi venerdì 29 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie