Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS - Cosenza, variazioni all’orizzonte. Viali potrebbe riproporre il 4-3-2-1

GdS - Cosenza, variazioni all’orizzonte. Viali potrebbe riproporre il 4-3-2-1TuttoB.com
Viali
© foto di claudia.marrone
venerdì 22 marzo 2024, 10:09Cosenza
di Marco Lombardi

"Cosenza, variazioni all’orizzonte. Viali potrebbe riproporre il 4-3-2-1", titola la Gazzetta del Sud. 

Alla ripresa del campionato ci sarà il Brescia che rievoca le emozioni del duello playout.

Dopo la sosta, ci sarà ancora il Brescia sulla strada di William Viali. Il tecnico rossoblù, contro le Rondinelle, ha già vissuto match dal peso specifico considerevole. Nella mente di tutti è ovviamente presente il doppio confronto a stretto giro di posta dei playout, quando i silani si sono assicurati il pass salvezza al termine di 180’ da brividi.

Qualche giornata prima, tuttavia, i rossoblù hanno vissuto un altro pomeriggio ad alta tensione contro i biancazzurri. In quel caso, entrambe erano impegnate nella lotta per non retrocedere. Il primo maggio, il Brescia era terzultimo con 35 punti mentre il Cosenza era appena fuori dalla lotta più aspra, a quota 38. La sconfitta maturata al “Rigamonti” (2-1 con reti di Adryan e Cistana per i padroni di casa e di D’Orazio, per la squadra bruzia, in chiusura), complicò notevolmente i piani salvezza dei Lupi che scivolarono al quartultimo posto in virtù della classifica avulsa con bresciani e Cittadella (i veneti, successivamente, riuscirono a sfilarsi dalla mischia in tempo utile, lasciando la “patata bollente” nelle mani delle altre due contendenti).

A Brescia, i rossoblù pagarono a caro prezzo l’assenza di Manuel Marras, assente per squalifica (fu espulso nel match precedente contro il Perugia). Adesso, i rossoblù confidano di tornare a rivedere la migliore versione dell’esterno genovese, che ironia della sorta saltò a causa di un problema fisico anche il return-match playout. Anche lui, pertanto, ha un conto in sospeso con i lombardi.

Soluzioni tattiche in esame A Pasquetta, i lombardi giungeranno in riva al Crati in una condizione di classifica molto meno precaria rispetto ad allora. La formazione di Rolando Maran occupa un posto playoff. Adesso sarà soprattutto il Cosenza che vuole tirarsi fuori dalle secche della graduatoria per risolvere il momento nel quale è piombato nell’ultimo mese di campionato. Viali ha l’occasione per assestare la vendetta e scrollarsi di dosso la pressione. Per farlo potrebbe decidere di passare al suo abituale 4-3-2-1. La sosta gli dà infatti l’occasione di indottrinare il gruppo con i suoi dettami tattici [...].