Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS: "Cosenza, è il momento di spingere: si punta al blitz ad Ascoli"

GdS: "Cosenza, è il momento di spingere: si punta al blitz ad Ascoli"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 13 maggio 2023, 10:18Cosenza
di Marco Lombardi

"Cosenza, è il momento di spingere: si punta al blitz ad Ascoli", titola la Gazzetta del Sud. 

Alle 14, sul campo dei marchigiani, i rossoblù si giocano le loro possibilità di salvezza diretta. Le scelte di Viali dipendono dalla possibilità di schierare dal primo minuto Florenzi.

Il futuro in 180ʼ. Il Cosenza questo pomeriggio al “Del Duca” può ricevere le prime importanti risposte sui calcoli salvezza. La squadra di William Viali è padrone del suo destino soltanto a metà, a causa del ritardo di due punti dal Cittadella.

L’obiettivo cerchiato in rosso è quello della vittoria. Solo i tre punti possono dare concretamente linfa nuova al gruppo silano e speranze di salvezza diretta proporzionate, prima di tutto, al risultato che i veneti conseguiranno con il Sudtirol di Pierpaolo Bisoli. Poi anche legate ai risultati di chi segue in graduatoria perché aritmeticamente esiste ancora la possibilità di evitare la coda post season sfruttando la distanza sul quartultimo posto (almeno cinque lunghezze).

Con poco margine a disposizione, pertanto, l’effetto di un pareggio sarebbe marginale.

Viali - uno degli ex della sfida (ha vestito la maglia bianconera da calciatore) - giovedì, in conferenza stampa ha puntualizzato di volersi presentare nelle Marche per puntare al successo. Ha insistito inoltre sulla fermezza della squadra di conseguire quell’obiettivo che, anche volta, si sta rivelando tormentato. Altro aspetto sul quale l’allenatore ha fatto leva. Il Cosenza nel 2020 ha acquisito la permanenza nel finale dell’ultima giornata, per effetto del gol di Garritano a mille chilometri di distanza. Nel 2021, dopo la retrocessione maturata sul terreno di gioco, ha mantenuto la categoria soltanto ad estate inoltrata, per effetto dell’esclusione del Chievo Verona. Infine, nel 2022 ha sofferto fino allʼesplosione di gioia del 20 maggio al termine del playout con il Vicenza.

Le pagine finali di questo campionato saranno scritte, al massimo, entro il primo giugno [...].