Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Capuano su Garofalo: "L'ho scoperto io, è un lottatore di qualità. I tifosi del Brescia se ne innamoreranno"

Capuano su Garofalo: "L'ho scoperto io, è un lottatore di qualità. I tifosi del Brescia se ne innamoreranno" TuttoB.com
Eziolino Capuano
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency
domenica 12 giugno 2022, 18:47Brescia
di Marco Lombardi

Ai microfoni di bresciaingol.com, Eziolino Capuano, vulcanico allenatore e personaggio cult del calcio italiano, ha presentato Vincenzo Garofalo, neoacquisto delle rondinelle. Di seguito un estratto dell'intervista. 

Mister, chi è Vincenzo Garofalo?

“Sono stato io a portarlo nel calcio professionistico, come ho fatto con tanti. Adesso si parla molto di Parisi che ha esordito in Nazionale, lui e Garofalo erano con me ad Avellino solo due anni fa quando abbiamo fatto un grande campionato raggiungendo i play off in serie C, senza soldi, in un’annata di impegno, fatica, sofferenza e sacrifici”. 

Dove scoprì Garofalo?

“Era nelle giovanili della Salernitana, lo portai con me a Modena che era ancora un bambino. L’anno scorso, dopo che l’Avellino non gli aveva incredibilmente rinnovato il contratto, lo chiamai al Foggia dove però lasciai il club prima di iniziare il campionato. Non avevo dubbi che avrebbe fatto due ottimi campionati, l’ultimo è stato addirittura eccellente. E’ un ragazzo di una serietà incredibile: durante la settimana non lo senti mai perchè pedala, corre, non si lamenta per nessun motivo, ma lo senti la domenica quando è in campo. S’impegna al limite dello strapazzo”. 

Dal punto di vista tecnico che giocatore è?

“Nasce playmaker, io l’ho trasformato in mezzala d’inserimento. Calcia in porta, recupera palloni, è un lottatore di qualità. Un Gagliardini, giusto per intenderci sulle caratteristiche”. 

E’ pronto per la serie B?

“Assolutamente sì. Ha fatto degli step importanti prima di arrivarci. E’ il giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere, Clotet saprà apprezzarlo. So che l’affare è stato condotto e portato in porto direttamente da Cellino, uno che di buoni calciatori se ne intende. Vincenzo Garofalo ha 22 anni, quasi 23, i giovani bisogna saperli anche aspettare. Guardate la trasformazione di Tonali in un anno al Milan, un giocatore che a Brescia conoscete bene. A una certa età alcuni giocatori hanno una maturazione illimitata e Garofalo è così”. 

Brescia è piazza esigente, ma sa anche apprezzare i giocatori che non mollano mai, come pensa verrà accolto Garofalo?

“Sono certo che i tifosi delle rondinelle si innamoreranno di questo ragazzo. Ha carattere e farà bene. Potete giurarci che quando esce dal campo, la sua maglia è sempre zeppa di sudore. Io non mi sbaglio sui giocatori. C’è chi ancora mi fa notare che anni fa dissi che Martens non avrebbe trovato spazio nel Napoli, ma intendevo che non sarebbe stato facile perchè c’era già Insigne" [...].  

 

 

Articoli correlati