Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

QS: "Ascoli, il cammino è più complicato. Ultima chance playoff nella tana della Reggina"

QS: "Ascoli, il cammino è più complicato. Ultima chance playoff nella tana della Reggina"TuttoB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 15 maggio 2023, 08:39Ascoli
di Marco Lombardi

"Ascoli, il cammino è più complicato. Ultima chance nella tana della Reggina", titola il Quotidiano Sportivo.

Venerdì sera si decide il futuro del campionato. Se il Picchio vince e il Venezia perde, si va ai playoff.

Ascoli adesso è tutto più complicato. Il pareggio casalingo fatto registrare contro il Cosenza (1-1) purtroppo ha prodotto una brusca frenata alla volata verso la conquista di un posto playoff. Ai bianconeri non sono mancati coraggio e determinazione. Alla fine dei 90’ però il Picchio è finito per pagare a caro prezzo due fattori: una delle solite disattenzioni difensive e la stanchezza nella ripresa. Il gol a freddo dell’ex D’Orazio e il tap-in mancato in modo clamoroso da Marras ad un metro dalla linea di porta hanno permesso ai beniamini di casa di riprendere le redini dell’incontro.

L’eurogol di Buchel, oltre ad essere la rete più spettacolare della 37esima giornata, probabilmente finirà tra le marcature più belle di questo torneo cadetto. E in quel momento esatto del confronto il suo gesto tecnico aveva prodotto la spinta propulsiva prima della ripresa, quando di fatto la formazione di Breda è letteralmente sparita dal campo in preda alla stanchezza. I cambi operati dal tecnico sono stati tutti giusti. Quello mancante però è stato l’apporto messo in campo dai subentrati [...]. 

Nella bagarre per gli ultimi due piazzamenti disponibili per gli spareggi ogni discorso resta aperto e verrà deciso all’ultima giornata. Venezia e Palermo, oggi rispettivamente a quota 49 e 48 punti, restano in vantaggio su tutte le altre. Tutto però potrebbe essere rimescolato dagli scontri in programma. L’Ascoli sarà chiamato a giocarsi le speranze residue a Reggio Calabria dove si dovrà assolutamente vincere. Il successo dei bianconeri però potrebbe non bastare.

Una cosa è certa: il Picchio non è più completamente padrone del proprio destino. Servirà indirettamente una spinta anche dagli altri match. Innanzitutto non dovranno arrivare le vittorie di Venezia (a Parma) e Palermo (in casa col Brescia). Nel caso in cui il Picchio dovesse chiudere il proprio cammino a 50 punti insieme a Venezia e Pisa sarebbe in vantaggio sulle altre nella classifica avulsa. Quello che invece si dovrà cercare di evitare è l’arrivo a pari punti con il Pisa. Con i toscani l’Ascoli sarebbe messo peggio nei gol segnati nei due scontri diretti (complessivamente 3 a 2).

© Riproduzione riservata