Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveMobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

ANCONA-TORINO FINALE: 2-1

ANCONA-TORINO FINALE: 2-1 TuttoB.com
© foto di Federico De Luca
autore
Gaetano Mocciaro
sabato 13 marzo 2010, 17:23Ancona

49' Triplice fischio. Ancona batte Torino 2-1.

48' Espulso anche Leon (voto 5 per l'ingenuità in un momento delicato). Fallo di reazione dell'honduregno su Miramontes, che non fa mancare una buona dose di simulazione.

47' Ci prova Leon, salva Da Costa.

46' Fallaccio di Gerardi (vergognoso, voto 2) su Zoboli: espulso a 7 minuti dal suo ingresso in campo.

44' Infortunio per Schiattarella (protagonista all'andata, oggi evanescente: voto 5,5). Salvioni è costretto al cambio e lo sostituisce con Camillucci.

38' Secondo cambio per l'Ancona: dentro Gerardi, fuori Colacone (voto 7), protagonista con un gol e un assist.

37' Bel suggerimento di De Falco (6) per Mastronunzio (6), debole conclusione facilmente preda di Sereni.

33' Terzo e ultimo cambio per il Torino. Colantuono deve coprire il buco al centro della difesa, a seguito dell'espulsione di Loria. Il sacrificato, pertanto è Antonelli (lievemente in crescita in questo secondo tempo, ma comunque insufficiente: 5,5). Dentro Zoboli.

31' Espulso Loria per somma di ammonizioni. Fatale l'intervento su Colacone che gli costa il secondo cartellino giallo.

27' GOL DEL TORINO!!!! Stavolta è regolare ed è il solito Rolando Bianchi a segnare. Splendido cross dalla destra di Leon, la difesa marchigiana dorme e lascia colpevolmente il bomber granata svettare di testa e insaccare.

26' Primo cambio per l'Ancona, dentro Pisacane per Piccoli (6)

25' Annullato gol a Rolando Bianchi. Il centravanti con un tiro sporco aveva insaccato su cross di Rubin. Possibile che al momento del cross dell'esterno la palla avesse già varcato la linea di fondo.

21' RADDOPPIO DELL'ANCONA!!! Cross dalla destra di Catinali (6,5), Mastronunzio spizza di testa trovando la respinta del solito Sereni (6,5) che nulla può, però, sulla ribattuta d'opportunismo di Colacone (7).

20' Cross dalla destra di Antonelli, Bianchi prova l'acrobazia ma colpisce malamente.

19' Secondo cambio per il Torino. Fuori Pestrin, generoso ma frenato dal giallo nei primi minuti (voto 6) dentro un altro muscolare come Barusso.

18' Ammonito Cosenza per fallo su Leon.

17' Catinali lancia in profondità Mastronunzio. La Vipera a tu per tu con Sereni prova a superare il portiere con un rasoterra. Splendida la risposta del portiere, aiutato anche da Rubin che spazza il pallone che nonostante la respinta stava entrando.

15' Gasbarroni prova a imitare Muntari. Il fantasista, già ammonito dopo due minuti dall'ingresso in campo tiene il braccio troppo largo e colpisce Schiattarella. Mazzoleni lo grazia.

14' Loria trattiene Mastronunzio: ammonito.

11' Tempo un paio di minuti dall'ingresso in campo e Gasbarroni si fa ammonire. Fallo del fantasista su Surraco.

10' Pasticcio di Ogbonna, che nel tentativo di ribattere una conclusione di Mastronunzio rischia l'autogol.

9' Colacone serve Miramontes, botta da fuori dell'argentino e Sereni salva in corner.

8' Primo cambio della partita. Colantuono toglie Belingheri (male, voto 5) e inserisce Gasbarroni.

5' Ripartenza del Torino, Antonelli (invisibile nel primo tempo, voto 5) prova un'incursione solitaria. Il suo tiro da posizione defilata è facile preda di Da Costa.

SECONDO TEMPO - 1' Si riparte. Le due squadre ricominciano con gli stessi effettvi dei primi 45'.

INTERVALLO - Prima parte di gara che vede un Ancona giustamente davanti a un Toro molle, sterile, quasi assente. 45 minuti onestamente non belli, emozioni col contagocce e portieri che non hanno mai fatto una sola parata. A decidere al momento il giocatore più pimpante della partita, l'uruguayano di proprietà dell'Udinese Surraco che, dopo le prove generali di gol dopo un quarto d'ora, con un tiro di poco fuori sblocca l'incontro al termine di un bel fraseggio con Colacone e infilando Sereni con una conclusione da calcio a 5, ovvero il famoso "puntone". Difesa granata poco reattiva e centrocampo al solito evanescente. Il solito Pestrin corre per tre ma l'ammonizione (giusta) subita dopo appena 3 minuti lo costringe a limitare la sua intensità di gioco. La difesa dell'Ancona sta dando un'ottima prova di solidità, non concedendo praticamente nulla ai granata, agevolati anche dal fatto di doversi occupare di una sola punta, Rolando Bianchi, finora nullo. Possibile, per non dire probabile, che Colantuono apporti nella riprea dei cambi tattici.

45' Finisce il primo tempo ad Ancona. La squadra di Salvioni è meritatamente in vantaggio.

44' Fallo di Bianchi su Piccoli. Cartellino giallo per il capitano granata.

40' Polemiche successive alla punizione di Leon. Il tiro dell'honduregno, infatti, trova il braccio di Mastronunzio in barriera. Per l'arbitro Mazzoleni è tutto regolare. 

39' Leon ci prova su punizione, tiro respinto dalla barriera. 

36' Torino vicino al pari. Leon sfonda sulla sinistra, la difesa marchigiana ribatte il suo cross sui piedi di Genevier, che da fuori area prende la mira e tira. La conclusione è deviata in maniera beffarda da Catinali e finisce fuori di pochissimo.

28' GOL DELL'ANCONA: Surraco (ottimo inizio, voto 7) scambia con Colacone, poi va al tiro con la punta del piede. La palla entra in rete dopo aver colpito prima il palo.

 26' conclusione di Catinali, fuori.

19' Piccoli trova l'uno-due con Catinali, entra in area e tenta di sorprendere Sereni con un morbido pallonetto: alto di poco.

15' Schiattarella duro su Pestrin: ammonito.

11' Mastronunzio dal limite dell'area appoggia a Surraco. L'uruguayano non cio pensa due volte e scarica un tiro violento: fuori.

8' Eccola, immancabile, l'ammonizione a Manolo Pestrin. Fallo ingenuo sull'uruguayo Surraco. Prima sanzione della partita.

3' Torino che in tre minuti ha già guadagnato due tiri dalla bandierina.

1' Calcio d'inizio. Ancona con la tradizionale maglia rossa e pantaloncini bianchi, Torino in completo nero.

 

ANCONA-TORINO 2-1 

ANCONA (4-4-2): Da Costa; Schiattarella, Cosenza, Cristante, Piccoli (st 26' Pisacane); Surraco, Catinali, De Falco, Miramontes; Colacone (st 39' Gerardi), Mastronunzio. A disp.: Solitto, Zavagno, Mustacchio, Camillucci, Mirchev. All. Salvioni.

TORINO (4-4-1-1): Sereni; D'Ambrosio, Loria, Ogbonna, Rubin; Antonelli (st 33' Zoboli), Génévier, Pestrin (st 19' Barusso), Belingheri (st 8' Gasbarroni); Leon; Bianchi. A disp.: Morello, Garofalo, Coppola, Arma. All. Colantuono.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.

MARCATORI: pt 28' Surraco; st 21' Colacone, 27' Bianchi. 

NOTE: st 31' espulso Loria per somma di ammonizioni, st 46' Gerardi per gioco falloso e st 47' Leon per fallo di reazione. Ammoniti Pestrin, Schiattarella, Bianchi, Gasbarroni e Cosenza per gioco falloso.

Altre notizie Ancona