Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

Vicenza, difesa da inventare?

Vicenza, difesa da inventare? TuttoB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
autore
Cristiana Serangeli
giovedì 18 ottobre 2012, 11:55Vicenza

 A tre giorni dalla trasferta di Terni, che arriva dopo la sconfitta a Bari e soprattutto il tonfo casalingo con il Padova, Roberto Breda è alle prese con qualche problema nel reparto arretrato. L'allenamento pomeridiano di ieri al centro tecnico di Isola non ha regalato buone notizie al tecnico biancorosso. Giani infatti ha svolto un lavoro differenziato in palestra a causa del dolore procurato da una botta al tallone del piede destro. E siccome ha continuato a svolgere un lavoro a parte Pisano, fermato da una piccola lesione allo psoas della coscia sinistra, ecco che è scattatta l'emergenza nel reparto arretrato in vista della trasferta di sabato in Umbria. Oltre a Rigoni, ha proseguito nella preparazione differenziata anche Padalino, il cui recupero a questo punto slitterà ancora e si tratta di un'assenza che pesa negli equilibri della squadra. Va ricordato inoltre che l'ungherese Laczko, uno dei tre arrivi dalla Sampdoria, è ancora ai box e ci resterà ancora per un po', ma ha cominciato a sottoporsi alle terapie dopo l'intervento di pulizia del ginocchio destro. Fortunatamente Plasmati, che martedì aveva lavorato a parte, si è allenato tutto il tempo con i compagni e dunque almeno per l'attaccante le notizie sono positive. Rientra Brighenti. Vista la situazione in difesa, sembra probabile ipotizzare il rientro di Brighenti nella difesa a tre. Dovendo infatti fare a meno, quasi sicuramente, di Pisano e forse anche di Giani, Breda ha a disposizione ovviamente Camisa e Martinelli, ma manca il terzo che appunto potrebbe essere Brighenti, pian piano relegato in panchina dopo le prime partite.

Sembra questa la soluzione più plausibile, è difficile che Breda nei pochi giorni a disposizione modifichi l'assetto della squadra e, cambiando modulo, opti per una difesa a quattro.  Dalla Valle in prova. Ha destato buone impressioni Lauri Dalla Valle, ventunenne centrocampista offensivo con passaporto italo-finlandese, da ieri in prova al Vicenza. Ha giocato nel Liverpool, nel Fulham, nel Dundee United e della nazionale under 21 finlandese e, come noto, ha sangue vicentino in quanto il padre, l'imprenditore Loreno, e la madre, Ulla (di origine finnica), vivono a Caltrano. Nella partitella in famiglia ha dato alternativamente il suo apporto alla manovra offensiva di uno schieramento e dell'altro. L'allenamento. Breda ha optato per un'esercitazione tattica per la difesa nella prima fase della seduta, verso la fine un lavoro specifico è stato svolto dagli attaccanti, con fraseggi di prima intenzione e finalizzazione.  Nella partitella a ranghi misti, in cui il tecnico ha mischiato le carte, hanno agito in cabina di regia, da una parte e dall'altra, Castiglia e Giandonato, si è rivisto Mustacchio come esterno destro. In attacco Malonga e Plasmati non hanno mai giocato in tandem, ma sono stati affiancati da Semioli e Giacomelli. In chiusura, i giocatori hanno svolto un esercizio finalizzato alle respinte di testa in fase difensiva. Oggi è in programma un solo allenamento al mattino a Isola.

Fonte Il Giornale di Vicenza