Vicenza, cambio di modulo e di velocità
Sì, è stata una vera e propria svolta. Da quando Maran ha deciso di cambiare e ha schierato la squadra con un nuovo assetto tattico il Vicenza ha cominciato a viaggiare a velocità doppia. Lo dicono i numeri e la matematica non è un'opinione.
Nelle prime 14 partite con il modulo 4-2-3-1, che peraltro spesso diventava un 4-4-2, i biancorossi hanno raccolto 16 punti e cioè hanno marciato alla media di 1,1 punti a gara. Da quando il tecnico ha deciso di cambiare e di passare al 3-5-2 la squadra ha conquistato 13 punti nelle ultime 6 partite e dunque ha decisamente innalzato il ritmo, viaggiando alla media di 2,1 punti a gara.
Insomma, con il nuovo modulo il Vicenza ha raddoppiato la velocità, fino a chiudere l'anno con 29 punti, a due sole lunghezze dalla zona playoff e con una partita ancora a disposizione (a Empoli l'8 gennaio 2011) per cercare di stabilire il bottino-record di punti nel girone d'andata nel campionato a 22, da quando la squadra è tornata in serie B.


