Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

IL VICENZA RITROVA I TRE PUNTI COL BRESCIA

IL VICENZA RITROVA I TRE PUNTI COL BRESCIA TuttoB.com
© foto di Federico De Luca
autore
Davide Sannazzaro
sabato 13 marzo 2010, 11:51Vicenza

Il Vicenza esce dal Menti con una vittoria faticosa, dopo una partita dura su un campo pesante, gravato dal maltempo degli scorsi giorni, contro un Brescia da subito decimato a causa dell'espulsione di Rispoli, ingenuo nel commettere due falli da ammonizione ravvicinati.Grande sofferenza per l'11 biancorosso, autore di una buona prestazione, che, però, non ha saputo chiudere la gara tra primo e secondo tempo in superiorità numerica, prima che l'espulsione di Giosa e l'infortunio di Gavazzi non condizionassero la tenuta fisica e psicologica della squadra.

Sono le rondinelle a farsi subito vive con diverse occasioni nei primi minuti, tra cui un piatto di Possanzini al 9' di poco a lato e una staffilata di Baiocco che sfiora il palo un minuto dopo. Nel momento migliore degli ospiti, il Vicenza colpisce. Al 14' punizione battuta da Sgrigna, in seguito al primo fallo da ammonizione di Rispoli, lesto Martinelli a prendere il tempo ad una difesa immobile e a insaccare alle spalle di Arcari. Il Brescia non ci sta e prova a reagire. Cross di Baiocco e girata di Caracciolo sventata da Fortin, giusto un minuto dopo il gol. Al 22' la partita gira a favore dei berici. Rispoli interviene duro su Gavazzi e Rocchi non può far altro che mostrargli il rosso. Il Vicenza prende coraggio, prova a chiudere la partita e sciupa una ghiotta occasione: al 30' Bjelanovic spara alto sopra la traversa, dopo aver agganciato in corsa un cross perfetto di Madonna dalla destra.

I difensori e i centrocampisti biancorossi portano troppo la sfera, invece di giocare a uno-due tocchi sfruttando l'uomo in più, anche perchè gli esterni e le due punte non fanno movimento senza palla. Il Brescia non molla e, perso Bega per infortunio (al suo posto Martinez), cerca la via del gol ancora con la coppia Caracciolo-Possanzini nel giro di due minuti. In entrambi i casi l'Airone cerca l'assist per il compagno di reparto: prima il suggerimento non arriva a destinazione, poi è bravo Fortin a bloccare. Il primo tempo si chiude con una botta di Madonna dalla distanza, Arcari respinge sui piedi di Bjelanovic che non riesce a metterla dentro.

Nel secondo tempo entra subito Litteri per Bjelanovic, colpito all'occhio durante la prima mezz'ora e impossibilitato a continuare. La riserva si fa subito notare per un'occasione sprecata, mancando la ribattuta su una respinta di Arcari dopo un tiro di Madonna. Altra tegola per i veneti che sono costretti a sostituire Di Cesare, colpito da una contrattura già durante la prima frazione di gioco. E' il 10' ed entra Minieri, che si posiziona sulla destra, facendo scalare Martinelli, il migliore in campo, al centro della difesa. Quest'ultimo che al 17' mette a lato con un colpo di testa. All'arbitro Rocchi sfugge un po' la partita di mano e comincia ad estrarre gialli nei confronti di Minieri, Giosa e Dallamano. Maran cambia Gatti per Signori, dando respiro alla mediana, Iachini toglie Baiocco e manda nella mischia il cileno Cordova. Il Brescia non molla e cerca con generosità il pareggio, i Berici abbassano il baricentro e soffrono la pressione degli avversari. Non è fortunato Gavazzi che si fa male ad una spalla, in seguito ad un azione personale sul fronte offensivo e termina la partita caparbiamente come punta, con Sgrigna che scala sulla fascia sinistra. Al minuto 35' Giosa viene espulso da Rocchi per aver protestato, ma la decisione del direttore di gara appare alquanto severa.

I lombardi ora ci credono e spingono alla ricerca della parità. Ancora pericoloso Caracciolo al 37', ma i difensori berici chiudono anche se con affanno. Dentro Taddei per un evanescente Vass, al 45' Budel spreca una conclusione d'oro, dopo un rinvio sbagliato di Fortin. Tre primi di recupero in cui il Vicenza tiene bene il campo e poi tutti sotto la doccia al triplice fischio finale.

Tabellino

VICENZA (4-4-2) Fortin 6,5; Martinelli 8, Di Cesare 6,5 (10' st Minieri 6), Giosa 6,5, Brivio 6; Madonna 6,5, Gatti 6 (19' st Signori 6), Botta 6,5, Gavazzi 6; Sgrigna 6,5, Bjelanovic 5 (1' st Litteri 5) (Russo, Rigoni, Misuraca, Margiotta). All. Maran

BRESCIA (3-5-2) Arcari 6; De Maio 6, Bega 5,5 (34' pt Martinez 6), Berardi 6; Rispoli 4, Vaas 5 (42' st Taddei sv), Baiocco 6 (28' st Cordova 6), Budel 5,5, Dallamano 6; Possanzini 6,5, Caracciolo 6,5 (Viotti, Lopez, Hetemaj, Kozak). All. Iachini

RETI 14' pt Martinelli

ARBITRO Rocchi 5,5 (Iannello - Di Fiore)

NOTE Serata fredda, terreno pesante. Spettatori 7441. Calci d'angolo 2-5. Espulso Rispoli al 21' pt per doppia ammonizione,

Giosa al 35' st per proteste. Ammoniti Gavazzi, Gatti, Minieri, Giosa (V), Rispoli, Dallamano (B). Recupero: 3' - 3.'