Venezia, Busio: "Ad Avellino abbiamo giocato bene, peccato non aver vinto"
Archiviata la trasferta di Avellino, il Venezia è già proiettato sul prossimo impegno di campionato: sabato 13 dicembre, alle ore 15.00, al “Pier Luigi Penzo” arriverà il Monza per la 16ª giornata di Serie B Una sfida dal peso specifico importante, contro una diretta concorrente che, come gli arancioneroverdi, lo scorso anno ha calcato i campi di Serie A.
A fare il punto della situazione, a tre giorni dal match, è Gianluca Busio, uno dei perni del centrocampo di Stroppa. Il regista americano è tornato innanzitutto sulla gara del “Partenio-Lombardi”, pareggiata con più di un rammarico: “Ad Avellino abbiamo giocato molto bene, peccato non aver vinto ma siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare ad esprimere il nostro gioco. Il calcio è così, lunedì al Partenio a un certo punto era come se la palla non volesse entrare, quando Daffara ha compiuto quella parata sul mio tiro a botta sicura ho pensato non fosse giornata. A inizio settimana Stroppa ci ha fatto notare qualche mancanza di attenzione in certi momenti. Nel complesso la prestazione è stata positiva, continuiamo così cercando di migliorare nei dettagli, come sul gol preso; in Serie B non basta giocare bene per quasi tutta la partita, bisogna dare il massimo per tutti i 90 minuti sia in fase difensiva che in fase offensiva.”
Focus, dettagli, attenzione: sono queste le parole chiave in casa Venezia. Busio sottolinea poi il potenziale offensivo della squadra e la qualità del reparto avanzato, chiamato a essere sempre più incisivo nell’ultimo terzo di campo: “Davanti abbiamo giocatori forti, compagni con qualità che possono far male agli avversari. Abbiamo tutte le carte in regola per fare più gol possibili, dobbiamo continuare ad avere la giusta cattiveria nell’ultimo terzo del campo. Per quanto riguarda il mio ruolo, mi trovo bene a giocare sia da mezzala sia da play in mezzo al campo, mi piace mantenere il possesso della palla. Avere di fianco giocatori di livello come quest’anno mi aiuta ad esprimere al meglio le mie caratteristiche, in fase offensiva possiamo cambiare posizione tra noi centrocampisti senza dare punti di riferimento agli avversari.”
Lo sguardo si sposta poi sul Monza, prossimo avversario al Penzo. Una partita che Busio definisce “molto importante”, sia per la classifica sia per il percorso di crescita della squadra: “Adesso ci aspetta una partita molto importante contro il Monza, arriviamo consapevoli e fiduciosi sul lavoro che stiamo portando avanti. I brianzoli sono una squadra forte, che come noi ha giocato la Serie A lo scorso anno, sarà una partita difficile ma tutti noi siamo pronti per scendere in campo con il giusto atteggiamento.”


