Schingtienne carica il Venezia: "Derby indimenticabile, col Mantova conteranno i dettagli"
Archiviata la notte magica dell’Euganeo, il Venezia ha già cambiato orizzonte: sabato alle 15:00 al Penzo arriva un Mantova in grande forma e Joël Schingtienne, sempre presente fin qui in stagione tra campionato e Coppa Italia, ha fatto il punto sul momento della squadra.
Il difensore francese parte dall’emozione derby: "Vincere a Padova è stato un motivo di grande gioia. I tifosi lo volevano fortemente, così come noi. Al rientro a Ca’ Venezia abbiamo vissuto il loro abbraccio: era la prima volta che vivevo una cosa del genere, è stato bellissimo e ci motiva a fare ancora meglio".
La vittoria esterna, la prima in campionato, è figlia anche del percorso fatto lontano da casa: "Abbiamo imparato molto dagli errori delle trasferte precedenti, seguendo le indicazioni di staff e mister. Personalmente sono molto felice di avere continuità e tanti minuti: l’anno scorso ho sofferto un po’ all’inizio per capire come si difende in Italia, ma quelle difficoltà mi sono servite".
Schingtienne sottolinea anche l’identità di gioco voluta da Stroppa: "Il mister vuole mantenere il possesso già dalla difesa, costruendo dal basso. È una cosa che sta dando frutti e dobbiamo continuare così. In questa Serie B ogni squadra è competitiva e ogni piccolo errore viene punito: i dettagli fanno la differenza, bisogna restare concentrati fino all’ultimo minuto".
Crescita individuale e di reparto vanno di pari passo: "Stroppa mi sta aiutando molto, sia tecnicamente che tatticamente. Con gli altri difensori c’è una buona connessione, sappiamo cosa possiamo dare alla squadra. Dopo i momenti difficili abbiamo lavorato sugli errori e voltato pagina per farci trovare pronti subito".
Ora nel mirino c’è il Mantova, avversario tutt’altro che semplice: "È una squadra in forma, viene da tre vittorie consecutive e gioca molto con il pallone tra i piedi, come noi. Dietro dovremo essere ben concentrati. Lavoreremo sui dettagli, perché saranno loro a fare davvero la differenza".


