Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, la Top 11 della 22^ giornata di TuttoB

Serie B, la Top 11 della 22^ giornata di TuttoBTuttoB.com
Castagnetti
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 gennaio 2018, 12:00TOP E FLOP
di Angelo Zarra

Ventisette reti realizzate, una media di circa due reti e mezzo a partita. La Serie B è tornata in campo dopo tre settimane circa di riposo ed ha subito regalato le prime sorprese. Ruba la scena in questa ventiduesima giornata la Cremonese di mister Tesser che vince contro il Parma allo 'Zini' all'ultimo soffio con la zampata del 'solito' Cavion. Artefice di questo collettivo sicuramente il trainer ex Avellino che ha donato alla sua squadra i giusti equilibri. La Cremonese resta tra le prime della classe, pronta ad approfittare di un errore di chi sta davanti.

Il modulo utilizzato questa settimana sarà il 4-4-1-1

Tra i pali scelta 'facile'. Ivan Provedel conquista la maglia da titolare nella nostra formazione virtuale grazie al grandissimo intervento salva-risultato su Tremolada che ha permesso all'Empoli di vincere in casa, con un po' di fatica, contro una Ternana mai arrendevole.

Difesa composta da quattro uomini. A destra scelto Marco Moscati, esterno del Novara. Il suo zampino permette ai piemontesi di conquistare tre punti pesanti in casa contro il Carpi: gioca una partita a tutto campo, senza lesinare fatica. Al centro della difesa trova spazio Lorenzo Ariaudo, autore dell'incornata che permette al Frosinone di dare la mazzata decisiva alla Pro Vercelli. Completa la coppia di centrali Claudio Terzi, pilastro della difesa dello Spezia. I liguri chiudono imbattuti per la quinta volta consecutiva, Terzi tiene a bada e limita Nestorovski. Matteo Ciofani completa il reparto: il terzino ciociaro quest'anno si sta riscoprendo bomber. Sotto il punto di vista realizzativo è la sua miglior stagione della carriera.

Il centrocampo, come la difesa, è composto da quattro uomini. Leonardo Mancuso agirà sulla fascia destra. Contro il Foggia è autore della zampata decisiva che permette agli abruzzesi di espugnare il campo pugliese. La straordinaria rete di Michele Castagnetti dalla lunghissima distanza ha permesso all'Empoli, al pari di Provedel, di vincere contro la Ternana: il centrocampista comporrà la coppia di centrali insieme a Michele Cavion, mediano della Cremonese decisivo con la sua zampata nella vittoria importante contro il Parma. Soufiane Bidaoui completa il reparto: il marocchino ha trascinato l'Avellino alla vittoria a Brescia; sulla sinistra è incontenibile, serve l'assist a Molina e realizza il gol vittoria.

Karim Laribi sarà il trequartista che agirà dietro alla punta, Castori gli ha trovato il ruolo ideale: il tunisino realizza il gol del momentaneo vantaggio del Cesena e mette in confusione il Bari tra le linee. Perno dell'attacco sarà Luca Vido. A poche ore dal suo approdo al Cittadella è subito decisivo, con il suo ingresso cambia la partita e realizza nel finale il gol del definitivo sorpasso ad Ascoli.

Questa, in sintesi, la migliore formazione della 22^ giornata scelta dalla redazione di TuttoB:

Provedel; Moscati, Terzi, Ariaudo, M. Ciofani; Mancuso, Castagnetti, Cavion, Bidaoui; Laribi; Vido. All.: Tesser.