Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 40a giornata: la Top 11 di TuttoB.com

Serie B, 40a giornata: la Top 11 di TuttoB.comTuttoB.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it
mercoledì 9 maggio 2018, 12:00TOP E FLOP
di Angelo Zarra

Tantissimi gol, emozioni infinite. La Serie B nell'ultimo weekend non ha certo deluso i tifosi e gli appassionati di calcio. Salta all'occhio la rimonta vincente del Cesena, nel posticipo di domenica pomeriggio contro il Parma. Una vittoria figlia dei cambi di Fabrizio Castori, bravo a mezz'ora dalla fine del secondo tempo a rivoluzionare la squadra inserendo Dalmonte e Moncini, che hanno cambiato la partita a favore dei bianconeri. E' proprio Castori il tecnico scelto questa settimana per la virtuale miglior formazione della 40^ giornata.

Il modulo scelto è il 3-4-3

Il numero 1 di questa settimana è il portiere del Brescia Stefano Minelli: grazie ai suoi interventi provvidenziali, le rondinelle strappano un punto importante in chiave salvezza. In difesa, da destra verso sinistra, c'è Marco Moscati, autore del gol che ha aperto le danze nel pareggio interno del Novara contro il Pescara. Leader difensivo e cinico sotto porta: Norbert Gyomber occupa il ruolo centrale nella tradizionale difesa a tre. Il centrale ungherese lancia al successo il Bari realizzando la prima rete in biancorosso. Completa il reparto Giovanni Pinto, autore della deviazione che ha tenuto in carreggiata l'Ascoli in casa contro l'Avellino.

A centrocampo non può mancare Nicola Dalmonte, che entra al 60' e con Moncini cambia la gara: c'è il suo zampino nella rete che permette al Cesena di vincere a tempo quasi scaduto. Al centro figura Leo Stulac: gli aggettivi per lo sloveno sono ormai finiti. Realizza la rete che lancia il Venezia verso la vittoria sul Foggia in pieno recupero. Il lagunare è affiancato da Mariano Arini: contro l'Empoli trova la rete finalizzando un classico inserimento senza palla, uno dei suoi marchi di fabbrica. Conclude il reparto Sandro Tonali, in rampa di lancio verso la serie A. La sua seconda marcatura permette al Brescia di pareggiare con il Cittadella.

E' tempo di passare all'attacco. Al centro del tridente non può esserci che Gabriele Moncini: il centravanti aretino ha un impatto devastante sul derby emiliano-romagnolo, realizzando una doppietta che stende il Parma e avvicina alla salvezza il Cesena. A supportare l'attaccante bianconero c'è Antonino La Gumina, protagonista con una doppietta contro la sua ex squadra: due gol che tengono il Palermo in corsa per il secondo posto e spingono la Ternana nel baratro della serie C. Conclude il reparto Guido Marilungo, autore di una doppietta di pregevolissima fattura nel 5-1 dello Spezia ai danni della Pro Vercelli.

In sintesi, ecco i migliori undici della 40^ giornata:

Minelli; Moscati, Gyomber, Pinto; Dalmonte, Arini, Stulac, Tonali; Moncini, Marilungo, La Gumina. All.: Castori.