GazzSport - Lo Spezia e quei rossi di troppo: è per distacco la squadra più 'cattiva' d’Italia
Prima sfida stagionale dello Spezia: il 24 agosto, con la Carrarese. Ultima gara al momento: il 23 novembre, a Mantova. Lati in comune? Due: una netta sconfitta (0-2 coi toscani, 1-4 coi biancorossi) e l’inferiorità numerica. Rosso alla prima, rosso all’ultima. E altre espulsioni nel mezzo: lo Spezia è per distacco la squadra più cattiva d’Italia, e si difende discretamente bene anche in Europa.
QUANTI ROSSI - Con il rosso sventolato a Mantova nei confronti di Francesco Cassata, i liguri hanno raggiunto la non invidiabile cifra di cinque espulsioni in 13 gare di Serie B. Ovvero il 40% delle partite, sostanzialmente, giocato con l’uomo in meno. Certo, a Mantova pesava fino a un certo punto (il centrocampista è stato cacciato al 93’, col punteggio già sul 4-1 per i padroni di casa), ma lo Spezia ha giocato spezzoni ben più lunghi in dieci contro undici: un tempo intero contro il Bari, nella gara che segnava il debutto di Donadoni come allenatore bianconero. Ma anche i 40 minuti abbondanti durante la sfida di settembre contro la Reggiana: lo Spezia era avanti 1-0, poi il rosso a Hristov e l’inerzia del gioco che si è rivoluzionata, portando al pari avversario. Ancora peggio a Venezia: l’espulsione di Vignali è arrivata addirittura all’8 del primo tempo. Risultato finale? Due a zero per i lagunari.
I CACCIATI - In Italia nessuno fa più docce anticipate della formazione di Donadoni. In Serie A la più espulsa è la Lazio, ferma comunque a quota due: meno della metà rispetto ai liguri. In B c’è più cattiveria: a minacciare il primato dello Spezia c’è una coppia a quota quattro: l’Avellino e l’Empoli, entrambe in situazioni non idilliache di classifica. Chi sono gli espulsi fra i liguri? Nella recidiva è caduto Rachid Kouda, cacciato già due volte in stagione. Un rosso a testa invece per Petko Hristov, Luca Vignali e Francesco Cassata.
SPAGNA E GERMANIA - Allargando il campo di analisi all’Europa, c’è chi ha fatto peggio dello Spezia se si considerano i cinque campionati top con le rispettive seconde divisioni. Per esempio l’Eintracht Braunschweig, formazione della B tedesca: sei espulsioni e inevitabile penultimo posto in classifica. Il Saragozza, nella Segunda Division, ha racimolato lo stesso numero di rossi e non si è schiodato ancora dall’ultimo posto. Sono le uniche più cattive dei liguri. Per il resto, in Liga c’è un pari merito con la squadra di Donadoni: è il Girona, con cinque espulsioni di cui ben tre dirette.


