RdC - Reggiana, il tormentone allenatore è finalmente terminato: Viali ha dato l’ok

"Il tormentone allenatore è finalmente terminato: l’ex Cosenza ha dato l’ok", titola il Resto del Carlino.
Ieri mattina il sì del tecnico, che ha sperato fino all’ultimo di andare a Empoli. Il nuovo mister avrà come vice Max Guidetti, ex attaccante granata nel 2010-11. Quarantanove anni, ha fatto giocare le squadre sia con la difesa a 3 sia a 4.
L’elefante africano ha una gestazione ‘record’ che può durare fino a 22 mesi. Le orche si attestano tra i 15 e i 18, mentre il delfino del Fiume dell’Amazzonia può arrivare fino agli 11 mesi. Appena giù dal podio c’è la Reggiana che per risolvere la questione allenatore (finalmente ieri si è unita in matrimonio con William Viali) ha impiegato un tempo ‘non meglio definito’, ma sicuramente lungo. O almeno, questo è quello che hanno percepito gli addetti ai lavori e coloro che hanno a cuore le questioni granata.
Ironia a parte, la situazione è stata di una complessità unica, perché mai – in tempi recenti – il mercato delle panchine era stato così movimentato e soprattutto ricco di ‘incastri’ tra la Serie A e la B. Un effetto domino che ha contaminato e rallentato le operazioni sia in entrata che in uscita per tantissimi club.
Il primo a mettere in difficoltà la dirigenza è stato Nesta che aveva avuto un atteggiamento ambiguo: prima facendo una conferenza in cui si augurava continuità per proseguire la crescita e ‘meritarsi’ la Serie A, poi prendendo tempo per aspettare la chiamata del Monza. Una chiamata che - purtroppo per la Reggiana - è arrivata solamente dopo il nulla di fatto dei brianzoli con Baroni (finito alla Lazio).
Per i più attenti lo ‘strappo’ si era già consumato il 29 maggio nella ‘famosa’ videocall in cui aveva chiesto una sorta di pausa di riflessione, ma fino a quando non si ha la certezza, diventa complicato mettere corpo e anima alla ricerca di un’alternativa. Tutto quello che è arrivato dopo è stato un susseguirsi di colpi di scena che si sono protratti fino a ieri, quando in tarda mattinata William Viali ha risposto positivamente all’ultimatum della Reggiana.
Il primo della lista – quando sembrava impossibile arrivare a Viali – era Alberto Aquilani, con Fabio Caserta e Ignazio Abate tenuti in stand-by come alternative. Addirittura all’ex allenatore della Primavera del Milan, il preferito di Pizzimenti, la Reggiana aveva chiesto di aspettare fino a ieri a mezzogiorno prima di apporre la firma sul contratto con la Ternana. Se Viali non avesse detto sì, Abate sarebbe stato il nuovo allenatore granata [...].