Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Tuttosport: "Inchiesta Figc: il Genoa rischia"

Tuttosport: "Inchiesta Figc: il Genoa rischia"
giovedì 19 gennaio 2023, 11:03Primo piano
di Marco Lombardi

“Serie B, il caso. Inchiesta Figc: il Genoa rischia”, titola Tuttosport oggi in edicola. 

La Procura Figc ha aperto un’inchiesta venerdì scorso nei confronti del Genoa. La Covisoc, la Commissione di vigilanza sui bilanci dei club, ha inviato una segnalazione ai pm federali riguardo al mancato pagamento da parte del club rossoblù delle ritenute Irpef di settembre e ottobre 2022 entro il termine del 16 dicembre. Stando a quanto previsto dall’articolo 33 del Codice di giustizia sportiva, ciò potrebbe comportare per il Grifone il rischio di una penalità di almeno 2 punti nella classifica di serie B.

Tuttavia, sottolinea il quotidiano, la questione è molto complessa e rientra nella ristrutturazione del debito di oltre 100 milioni tra tasse e contributi calcolati al 31 dicembre scorso. Il Genoa ha deciso di accollare i debiti tributari e contributivi alla controllante Genoa Image srl Store Museum&Marketing che ha presentato le istanze di transazione fiscale all’Agenzia delle Entrate e previdenziali all’Inps, in cui sono incluse anche 2 milioni e 270mila euro di ritenute Irpef non versati dalla controllante Genoa cfc entro i termini previsti dai regolamenti federali. Secondo la Covisoc, queste proposte sarebbero state presentate dopo il termine del 16 dicembre, previsto per il pagamento dei tributi per non ricevere sanzioni. Dunque, la Procura Figc dovrà valutare con la sua inchiesta se esistono i presupposti per l’eventuale deferimento del Grifone alla giustizia sportiva.